Apple ha acquisito LegbaCore, specializzata in sicurezza

Come accade spesso in questi casi, scopriamo solo oggi che lo scorso novembre Apple ha acquisito una società specializzata in sicurezza chiamata LegbaCore.
Come accade spesso in questi casi, scopriamo solo oggi che lo scorso novembre Apple ha acquisito una società specializzata in sicurezza chiamata LegbaCore.

Come accade spesso in questi casi, scopriamo solo oggi che lo scorso novembre Apple ha acquisito una società votata di sicurezza chiamata LegbaCore e specializzata nella “costruzione di sistemi sicuri come solo noi sappiamo fare.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187385/gatekeeper-la-falla-nella-sicurezza-di-os-x-non-e-risolta-ma-solamente-ridotta”]Quando si parla di sicurezza informatica nei sistemi operativi Apple viene immediatamente in mente la solerzia con cui la società di Cupertino si attiva per eventuali falle e vulnerabilità; nel caso di una falla nella funzionalità Gatekeeper su OS X la cosa sembra però aver avuto qualche singhiozzo.[/related]

La soffiata è giunta dal ricercatore Trammell Hudson durante una presentazione alla conferenza 32C3 dello scorso dicembre, ma la cosa era rimasta fuori dai radar fino ad ora. Già a novembre 2015, infatti, Kovah e il fondatore di LegbaCore Corey Kallenberg avevano rivelato su Twitter di essere diventati impiegati Apple a tempo pieno, e che a partire da quel momento il sito Web della società sarebbe rimasto online a esclusiva testimonianza del lavoro passato, ma nessun nuovo cliente sarebbe stato accettato.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/182540/thunderstrike-2-la-minaccia-che-infetta-il-firmware-dei-mac”]Una nuova minaccia incombe sugli utenti Apple, e stavolta fa davvero paura. Perché è difficile da riconoscere e quasi impossibile da eliminare.[/related]

LegbaCore è balzata agli onori della cronaca per aver lavorato su Thunderstrike 2, un worm che affligge il Mac che è impossibile rimuovere con aggiornamenti firmware o software. Dopo aver avvisato Cupertino della minaccia, gli ingegneri di Tim Cook e quelli di Kallenberg hanno iniziato a lavorare gomito a gomito, e ora fanno parte della medesima causa.

E intendiamoci, LegbaCore non possiede alcuna tecnologia specifica; ma gli studi sulla sicurezza del Mac, e in particolare su quella di basso livello, risultano non soltanto appetibili per la mela ma addirittura vitali. Ecco perché non sorprende che l’intero team sia stato portato di sana pianta a Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti