iOS 9.3, ecco come funzionerà Modalità Notturna

nightshifttoggle.jpg

La Modalità Notturna di iOS 9.3, la speciale feature che taglia la luce blu per favorire il sonno e impattare meno sui ritmi circadiani, è molto importante per Apple; ecco perché le verrà dedicato un nuovo interruttore specifico nel Centro di Controllo.

La cosa è emersa grazie ad uno screenshot pubblicato per errore sulla pagina canadese dell'anteprima di iOS 9.3; nella prima immagine si vede chiaramente un nuovo pulsante contraddistinto dall'icona di una lampada, posto proprio di fianco al cursore dell'illuminazione del display.

Le opzioni disponibili sono due:

  • Abilita Adesso

  • Abilita fino a Domani

In alternativa, potete abilitare la funzionalità a livello di sistema e in modo permanente, seguendo le indicazioni qui di seguito.

iOS 9.3, abilitare la Modalità Notturna per riposare meglio


Una delle novità più interessanti e inattese di iOS 9.3 sarà il cosiddetto Nightshift Mode, ovvero la Modalità Notturna. Ecco come si attiva e su quali dispositivi è disponibile.

La luce blu caratterizza il mattino, dunque tiene attivo il cervello e riduce la produzione di melatonina; le tonalità rosse, invece, richiamano i colori del tramonto, e dunque predispongono la mente al riposo notturno. Ecco perché è fondamentale ridurre l'esposizione ai display di iPhone, iPad e Mac prima di andare a dormire: il rischio è di riposare poco o -nei casi peggiori- affatto.

Con iOS 9.3, tuttavia, potrete far sì che il dispositivo passi da sé a tonalità più consone in base all'ora del giorno e al fuso orario. La procedura è semplicissima:

  • Aprite Impostazioni > Schermo e Luminosità

  • Abilitate l'interruttore della Riduzione Luce Blu

  • Spostate il cursore per decidere la quantità di calore massima da attribuire al display

Se lo desiderate, potete impostare un programma specifico per le vostre esigenze; altrimenti, il sistema farà tutto da sé. Se qualcosa non funziona o se l'opzione non è attivabile, tenete a mente che occorre anche che sia abilitata l'opzione Impostazione Fuso Orario in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di Sistema.

Dispositivi Compatibili

Nessun Supporto per Modalità Notturna
A5 (2011): iPad 2, iPhone 4s, iPod touch 5G, iPad mini
A5X (2012): iPad 3a gen
A6 (2012): iPhone 5, iPhone 5c
A6X (2012): iPad 4a gen
Supporto a Modalità Notturna
A7 (2013): iPhone 5s, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3
A8 (2014): iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad mini 4, iPad mini 3
A8X (2014): iPad Air 2
A9 (2015): iPhone 6s, iPhone 6s Plus
A9X (2015): iPad Pro

iOS 9.3: Modalità Notturna, nuove Scorciatoie e tante novità

ios93_novita.jpg

Un po' a sorpresa, Apple ha inviato agli sviluppatori la prima Beta di iOS 9.3, uno dei più corposi aggiornamenti di iOS 9 ad oggi. Le migliorie sono davvero tantissime e riguardano Modalità Notturna, nuove Scorciatoie 3D Touch e tante altre novità. Eccole una per una.

Modalità Notturna

Con Modalità Notturna (Night Shift), iPhone e iPad virano automaticamente il display verso tonalità meno azzurre e più giallognole, così da non disturbare il sonno. Molti studi infatti suggeriscono che l'esposizione a luce blu durante le fasi di sonno profondo possono interferire coi cicli circadiani.

Nuove Scorciatoie

Su iPhone 6s e 6s Plus, Apple ha introdotto delle nuove scorciatoie 3D Touch per diverse app, comprese Meteo, Borsa, Impostazioni, Bussola, Salute, App Store e iTunes Store. Meteo, ad esempio, mostra al volo le previsioni del luogo in cui vi trovate con una pressione profonda del dito sull'icona; Impostazioni, invece, permette di accedere rapidamente alle opzioni di Bluetooth, Wi-Fi, Batteria e Sfondi.

Note

Ora si può proteggere le note con password o impronta digitale. In più, ci sono nuove opzioni nelle Impostazioni per organizzare le note per data di creazione, data di modifica o per titolo.

Salute

Quando si visualizzano le categorie di Peso, Allenamenti o Sonno, vengono suggerite anche nuove app da scaricare che possono gestire quel tipo di dati.

CarPlay

La variante CarPlay di Apple Music ora supporta le sezioni Novità e Per te mentre le Mappe mostrano le attività Nei Dintorni. In pratica, tutte le app CarPlay sono state aggiornate per supportare le nuove feature di iOS 9.3.

Apple Watch

Con iOS 9.3, un solo iPhone può connettersi a più Apple Watch; tuttavia, occorre che su questi ultimi sia installato watchOS 2.2.

Live Photos

Ora si può salvare una normale foto statica a piena risoluzione a partire da una Live Photo. Trovate l'opzione scegliendo il comando Duplica nel menu di Condivisione.

Apple Pay

All'interno dell'app Wallet o quando usate Apple Pay, ora c'è un'opzione per aprire le app collegate con una determinata carta punti, una carta d'imbarco o una carta di credito.

Sistema

Ora Siri include nuove lingue (Malese, Finlandese e Ebraico) e l'app switcher ora rilascia un feedback aptico quando si usa il Force Touch per cambiare app.

Istruzione

iOS 9.3 ora possiede diverse nuove feature pensate per l'istruzione, come ad esempio la condivisione degli iPad tra studenti, l'app Classroom, e un nuovo servizio Web chiamato Apple School Manager che permette di creare Apple ID, comprare app in volumi e distribuirle rapidamente, costruire corsi e gestire gli account di studenti, insegnanti e amministratori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 471 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO