Muore Jef Raskin, il papà di Macintosh

La leggenda vuole che alla fine degli anni settanta, Jobs, durante un tour nel centro di ricerca di Palo Alto della Xerox, apprese le potenzialità di una interfaccia utente-macchina ad icone e click e la commercializzò.

In realtà, strano come queste cose vengano diffuse alla massa solo in questi momenti, Jef Raskin, 31esimo dipendente di Apple, grazie ad una visita in Xerox PARC, era già venuto in contatto con l’idea dell’interfaccia grafica e ne illustrò le potenzialità a Jobs e ai colleghi prima del fatidico incontro con i ricercatori Xerox.



Jef Raskin, in seguito escluso dai piani di Apple, rimase il papà del nome che aveva dato al progetto parallelo a Lisa, Macintosh.

jefthemovie.com ha come scopo quello di creare, come tributo al defunto genio, un film sulla sua vita, le sue idee e i suoi progetti facendo particolare attenzione al suo eclettismo.
Il progetto, altrettanto eclettico per la formula di realizzazione scelta e i contenuti cercati, chiede aiuto, per la sua realizzazione, alla comunità dei volontari che hanno reso possibile la crescita di progetti come Linux, GNU e Apache.

Raskin si è spento il 26 Febbraio 2005, all’età di 61anni per un tumore al Pancreas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti