ZenithOptimedia: "L'Italia ama gli smartphone, ma non i tablet"

Tanto per cambiare, nel bene o nel male, siamo sempre in controtendenza rispetto a quel che avviene nel resto del mondo.
Tanto per cambiare, nel bene o nel male, siamo sempre in controtendenza rispetto a quel che avviene nel resto del mondo.

Da anni, lo smartphone è il re incontrastato dell’elettronica di consumo, ma il divario coi tablet si è ridotto sempre di più: ovunque tranne che qui. Lo rivela un’analisi di ZenithOptimedia.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186140/all-about-apple-il-museo-su-apple-piu-grande-al-mondo-riapre-in-italia”]Dopo una lunghissima attesa, durata diversi anni, gli addetti ai lavori di All About Apple hanno infine annunciato la riapertura del museo che documenta la storia di Apple, fin dai suoi primi passi, attraverso un’esposizione dei suoi prodotti.[/related]

Le proiezioni sui dati disponibili non lasciano adito a dubbi. Entro il 2018, mediamente la metà della popolazione di 47 mercati chiave possiederà uno smartphone, ma i tablet in circolazione saranno molti meno. In media, un quinto della popolazione ne avrà uno, e nel novero non contiamo gli e-reader.

Tuttavia, in alcuni paesi tipo Canada, UK, Francia e USA smartphone e tablet combaceranno o quasi; in altre parole, si avranno in circolazione numeri simili dell’uno e dell’altro dispositivo. In Giappone e Germania, invece, il tablet non sarà altrettanto diffuso, ma il vero strapiombo si vede solo nel grafico italiano. A differenza di tutti gli altri mercati, infatti, qui da noi questa tecnologia proprio non decolla: entro il 2018 la metà degli italiani possiederà uno smartphone, ma solo un quarto della popolazione avrà anche un tablet.

Detta in parole povere, se non possedete un tablet ora, è molto improbabile che ne avrete uno tra 2 anni. Ma questo non è l’unico elemento che spiega il fenomeno; c’è anche da considerare una longevità percepita inferiore: chi ha un tablet, insomma, non lo cambia tanto spesso come si fa con lo smartphone.

Nella Gallery in cima al post trovate qualche grafico che mostra a colpo d’occhio la situazione. E voi che ne pensate? Si può vivere senza iPad? Chi scrive -ma ammetto di essere in controtendenza- dice di no.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti