Apple Watch, la differenza tra icone rotonde e squadrate nelle notifiche

Probabilmente molti di voi non ci avranno fatto neppure caso, ma le icone delle notifiche di Apple Watch assumono talvolta un design rotondo e talvolta uno più squadrato. E la ragione è semplice.
Probabilmente molti di voi non ci avranno fatto neppure caso, ma le icone delle notifiche di Apple Watch assumono talvolta un design rotondo e talvolta uno più squadrato. E la ragione è semplice.

Probabilmente molti di voi non ci avranno fatto neppure caso, ma le icone delle notifiche di Apple Watch assumono talvolta un design rotondo e talvolta uno più squadrato. Ecco perché.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/185151/apple-watch-3-ragioni-che-lo-rendono-inadeguato-per-il-running”]Apple Watch è indubbiamente un dispositivo interessante e dotato di moltissime potenzialità inespresse, ma questa prima versione -nonostante watchOS 2.0- è ancora un po’ acerba. Soprattutto per chi ama il running.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184980/apple-watch-personalizzare-i-messaggi-di-risposta-rapida”]Leggere un messaggio di testo su Apple Watch può risultare molto comodo, ma la risposta -per ovvie ragioni- non può essere inviata con le stese modalità. Ecco perché è fondamentale prepararsi un arsenale di risposte già pronte da utilizzare alla bisogna. Si procede così.[/related]

Talvolta, anche a parità di app, l’iconcina sulla sinistra di una notifica dell’Apple Watch è quadrata, altre volte invece è tonda; e avrete sicuramente notato che spesso si può interagire direttamente con la notifica e altre volte no. L’intuizione è giusta, ed è questo che spiega la differente veste grafica:

Icona rotonda: Se l’icona è rotonda, vuol dire che un particolare servizio o app esiste anche su Apple Watch, e dunque potete gestirlo direttamente senza tirar fuori l’iPhone.
Icona squadrata: Se l’icona è squadrata, vuol dire che su Apple Watch non esiste un equivalente di quell’app o quel servizio che vi ha inviato la notifica; in altre parole, la notifica su iPhone è stata riverberata semplicemente sull’orologio per vostra conoscenza, ma per l’interazione vera e propria occorre sfoderare il telefono.

Il che spiega per quale ragione, ad esempio, le Mail possono avere un’icona quadrata o tonda: dipende se quel particolare account Mail è stato configurato come primario nell’app Apple Watch su iPhone. Mistero risolto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti