iPhone 6s, molto più che un semplice aggiornamento 's'

Benché non costituiscano una rivoluzione, i nuovi iPhone portano un discreto quantitativo di novità rispetto ai predecessori. Ecco qualche esempio.
Benché non costituiscano una rivoluzione, i nuovi iPhone portano un discreto quantitativo di novità rispetto ai predecessori. Ecco qualche esempio.

[blogo-video id=”183774″ title=”iPhone 6s – Presentazione” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/0/088/igsobpgv-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/iGsobpGv-ghClGWxr.js” embed=”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”]

iPhone 6s e 6s Plus dovevano costituire un aggiornamento di routine, e gran parte delle novità introdotte erano praticamente state svelate anzitempo dai rumors. Quel che mancava, tuttavia, era un disegno d’insieme che collegasse il tutto -Force Touch, Feedback Tattile, iOS 9, Fotocamera più potente e così via. E la narrazione di Apple, ieri sera, è stata molto convincente: il nuovo iPhone è oggettivamente molto migliore del predecessore per almeno 3 importanti motivazioni.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183467/iphone-6s-6s-plus”][/related]

1. 3D Touch

Ogni nuovo iPhone, a sentire Ive e Cook, è sempre “rivoluzionario” ma stavolta (a differenza di altre, tipo iPhone 5c) le sparate del marketing hanno un fondamento. Per creare il 3D Touch, cioè la pressione lunga che apre alle scorciatoie di sistema, ci sono voluti “molti, molti, molti anni” di ricerca e sviluppo, ha dichiarato Phil Schiller a margine dell’evento.

Dal punto di vista ingegneristico, è stato “incredibilmente difficile” infilare questa tecnologia in un dispositivo tanto piccolo e sottile, e la cosa “ha richiesto giganteschi costi e investimenti nella produzione.”

“iPhone 6s e iPhone 6s Plus,” scrive Apple, “offrono nuovi modi di navigare e vivere l’iPhone: grazie al rilevamento della pressione, è stato possibile introdurre nuove gesture, Peek e Pop, per immergersi dentro e fuori un contenuto senza perdere il segno. Basta premere leggermente per dare un’occhiata a una foto, un’e-mail, una pagina web o altri contenuti, e premere un po’ più a fondo per entrare direttamente dentro contenuto. Con le azioni rapide, 3D Touch offre scorciatoie per accedere alle azioni più comuni, così l’utente potrà inviare un messaggio o scattare un selfie con una semplice pressione dalla schermata Home.”

2. Hey Siri e Proattività

Il fatto di aver inserito il Co-processore di Movimento nel chip A9, consente ad Apple di far funzionare i comandi vocali senza necessità di premere pulsanti fisici; basta dire “Hey Siri” in qualunque momento, e anche se l’iPhone non è in carica, per iniziare a interagire con l’assistente virtuale di Cupertino.

Ma in generale, è tutto iOS 9 che nasce e si sviluppa attorno a 3D Touch, Proattività, Siri e all’ecosistema Apple. È, per dirla con le parole di Ive, il vantaggio di chi costruisce sia l’hardware che il software assieme: alla fine si ha un prodotto con un’anima e un carattere, e non si può dire che iPhone 6s ne difetti.

Fotocamera

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/144804/iphone-6-e-iphone-6-plus-test-della-fotocamera-in-islanda”]Un fotografo professionista ha messo sotto torchio le fotocamere di iPhone 6 e iPhone 6 Plus nel Nord Europa. Con risultati davvero entusiasmanti.[/related]

La fotocamera da 12 Megapixel ha richiesto diversi sforzi per consentire di ottenere foto all’altezza delle aspettative, e a giudicare da quel che abbiamo visto ieri sera, le promesse dovrebbero essere mantenute.

Attendiamo ovviamente il riscontro dei professionisti del settore, ma c’è da dire che Apple finora non ha mai deluso su questo fronte. Basta guardare all’evoluzione della fotocamera di iPhone per rendersene conto: ogni update di gamma porta a sostanziali miglioramenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti