Apple rilascia il quarto aggiornamento di iOS 9 beta agli sviluppatori

apple-ios-9.jpg

Continua il percorso di sviluppo del prossimo major update del sistema operativo mobile di Apple, iOS 9, che attraversa l'ultimo periodo – quello nelle mani degli sviluppatori registrati – prima del lancio finale che avverrà in concomitanza con la presentazione del prossimo modello di iPhone.

L'update 4 è l'ultimo aggiornamento dopo quello distribuito assieme ad Apple Music e porta con diversi cambiamenti, alcuni dei quali richiesti a gran voce dall'utenza.

Oltre a vari miglioramenti relativi a sicurezza, efficienza energetica e prestazioni, il sistema operativo supporta ora i dispositivi iPod Touch più recenti basati su processori A8, che potranno quindi ora scaricare ed installare l'update 4.

Una nuova opzione permette di disattivare la funzionalità che consente di attivare ed accedere ad Apple Pay dalla schermata di blocco con un doppio click, mentre alcune icone del menù delle impostazioni sono state modificate e risistemate.

Il nuovo aggiornamento corregge un bug introdotto con l'update 3 che impediva di utilizzare i bottoni del volume come grilletto per la fotocamera, è possibile quindi utilizzare nuovamente tali pulsanti a questo scopo.

La modalità Picture in Picture, funzionalità multitasking introdotta per l'iPad che consente di visualizzare un video mentre si svolgono altre attività, è utilizzabile ora con l'app Podcasts, mentre il menù di Handoff è stato spostato nella parte inferiore dell'interfaccia.

Fa inoltre il suo ritorno la funzionalità Home Sharing, feature che consente all'utente di condividere in streaming contenuti multimediali attraverso una rete partendo da un terminale dotato di iTunes. Rimossa con l'avvento di iOS 8.4, Apple ha promesso di riportarla in iOS 9 e così ha fatto.

In attesa della presentazione finale, che dovrebbe avvenire tra un paio di mesi, la build 13A4305g è disponibile per gli sviluppatori tramite il Developer Center di Apple.

  • shares
  • Mail