Provare Apple Music gratis (senza rinnovo): Guida Completa

Apple Music Guida

Volete provare Apple Music gratis e senza incappare nel rinnovo automatico? Ecco la guida per divertirvi senza rischi col nuovo servizio di streaming Apple.

Apple Music costa 9,99€ al mese per singolo utente, e 14,99€ al mese per il piano familiare; i primi tre mesi, tuttavia, sono assolutamente gratuiti e si può usufruirne senza dover per forza lasciare attivo il rinnovo automatico. Ecco come si fa, ma prima qualche informazione rapida sul servizio.

5 cose da sapere su Apple Music



  • Disponibilità: Per utilizzare Apple Music, occorre installare su Mac OS X 10.4 e iTunes 12.2; su iPhone e iPad, invece, occorre aggiornare a iOS 8.4. In futuro, Apple espanderà il servizio anche su Apple TV e Android.

  • Contenuti: Una volta attivato l'abbonamento, avrete a disposizione quasi tutto l'archivio musicale di iTunes, con alcune eccezioni di rilievo tipo i Beatles. Ci saranno invece gli AC/DC, benché in passato si fossero schierati contro lo streaming musicale.

  • Preferenze: Per far capire ad Apple Music quali brani proporci, basta toccare con un dito le bolle col genere che ci interessa: il tocco a un dito indica una preferenza normale, mentre un tocco a doppio dito segnala un amore spassionato. Una volta istruito, il sistema proporrà canzoni e autori in modo smart nella sezione "Per Te."

  • iTunes Match e Condivisione: Apple Music è slegato da iTunes Match, e i due servizi possono coesistere senza problemi; una volta scelta la musica che vi piace, potrete condividere playlist e gusti musicali su tutti i principali social network.

  • Video_ Non solo musica su Apple Music, ci sono anche tanti contributi in HD di backstage o videoclip.

Prova Gratuita

Per attivare Apple Music, avete di fronte diverse opzioni: attraverso l'ultima versione di iTunes, ad esempio, oppure comodamente da iPhone e iPad aggiornati ad iOS 8.4:


  • Su iPhone e iPad, aprite l'app Musica.

  • Toccate su Inizia la prova gratuita di 3 mesi per avviare il servizio in prova gratuita.

  • Se invece avete già toccato Vai alla mia musica, trovate l'opzione di attivazione nel menu Account in alto a sinistra.

Di default, il rinnovo si abilita da sé; dunque una volta attivato Apple Music, attendete la mail di conferma e individuate al suo interno il link Gestisci Abbonamenti. Facendovi clic sopra, verrete reindirizzati automaticamente al vostro profilo su iTunes Store, e da lì potrete selezionare la voce Disattiva posta sotto alla sezione Rinnovo Automatico. In alternativa, potete disabilitare il tutto dall'app Musica, accedendo al menu Account in alto a sinistra, e toccando Visualizza ID Apple > Abbonamenti

Importante: una volta disattivato il rinnovo, Apple Music continuerà ad andare senza problemi per tutti i 90 giorni; dopodiché cesserà semplicemente di funzionare.

  • shares
  • Mail