Programmare le Vacanze con le Mappe Apple e FlyOver

Mappe iOS 8

Oramai siamo a fine giugno, e molti di voi hanno già programmato e prenotato voli, strutture e traghetti per le agognate vacanze estive. Per preparare un bell'itinerario, farvi un'idea dei posti che visiterete o anche solo per sognare un po' (purtroppo, quest'anno molti italiani resteranno a casa per via della crisi), potete sfruttare la magnifica funzionalità di FlyOver integrata nelle Mappe di iOS 8.

FlyOver è la speciale, immersiva modalità delle Mappe Apple che consente di ammirare una panoramica dall'alto in 3D dei principali monumenti, delle attrazioni e delle città più interessanti al mondo. Tra l'altro, neanche a farlo apposta, proprio in questi giorni sono state aggiunte 7 nuove location, portando il numero complessivo a 148:


  • Almería, Spagna

  • San Juan, Puerto Rico

  • Braga, Portogallo

  • Jerez de la Frontera, Spagna

  • Karlsruhe, Germania

  • Kiel, Germania

  • Kingston upon Hull, UK

E se ne avete uno, godetevi assolutamente lo spettacolo su iPad; ne vale davvero la pena. Poi, divertitevi a volare tra i vari punti di interesse delle città. Roma, ad esempio, include anche la Città del Vaticano, e vi assicuriamo che la Basilica di San Pietro e il Colosseo fanno la loro figura, anche simulate.

A New York potrete ammirare Central Park come se foste in volo su un aereo, mentre a Montreal potrete balzare in pochi secondi dalla Biosfera allo Stadio Olimpico. A Sydney non perdete il magnifico Teatro dell'Opera, e il ponte del porto, e poi non dimenticate di fare un salto sul monte Yosemite, quello da cui prende il nome l'ultima versione di OS X. E a proposito, vi raccontiamo una curiosità.

In queste ore, Google ha lanciato la prima StreetView Verticale della storia di Google Maps; in pratica, si tratta di una scalata su un monte molto famoso del parco di Yosemite. Avete già capito quale? Proprio lui, El Capitan, la cima che dà il nome alla prossima versione di OS X. Machiavellico e geniale.

Potete arrampicarvi virtualmente su El Capitan partendo da questa pagina di Google Maps; qui di seguito, un video che mostra cosa si prova. Infine, su questa pagina Web trovate l'elenco completo delle località FlyOver nelle mappe Apple. Buon divertimento.

  • shares
  • Mail