Esami e Compiti in Classe, Apple Watch bandito dalle scuole

Apple Watch a Scuola

Niente iPhone, iPad o altri dispositivi tecnologici durante le sessioni degli esami; e qualche scuola o Università inizia a bandire pure Apple Watch. Accade un po' ovunque nel mondo, e scommettiamo che presto la cosa arriverà anche da noi.

Ne parlavamo giustappunto in Redazione. In questi giorni di esami di stato, l'argomento è quanto mai attuale: che succederà agli orologi durante gli esami, ora che esiste Apple Watch? La risposta arriva dall'Australia, e presto -sospettiamo- si espanderà in tutto il mondo a macchia d'olio. Gli orologi, smart o analogici che siano, non sono graditi durante le sessioni d'esame. Sic et simpliciter.

L'Università del Galles del Sud ha aggiornato le regole per gli studenti solo poche ore fa, e il testo è inequivocabile:

"A causa degli avanzamenti nelle tecnologie degli orologi, le regole per gli esami sono state aggiornate: è severamente vietato indossare orologi o tenere sul banco dispositivi portatili durante gli esami." Gli orologi verranno sequestrati all'inizio della giornata e conservati in una "busta riutilizzabile trasparente posta sotto la sedia dello studente, prima dell'inizio dell'esame."

E non sono stati neppure primi. In UK, a scanso di equivoci, moniti simili sono piovuti sugli studenti addirittura prima dell'arrivo di Apple Watch. E anche negli USA, è vietato l'uso di "qualunque dispositivo capace di registrare, trasmettere, ricevere o riprodurre contenuti audio, fotografici, testuali o video." Come dire: tagliamo la testa al toro, non potete usare nulla, Apple Watch compreso.

Il fatto è che la tecnologia potrebbe essere nascosta, e non tutti i docenti sono in grado di stabilire se un orologio rientra nella classifica degli smartwatch banditi o meno, dunque è facile ipotizzare che, nel dubbio, verranno momentaneamente sequestrati non soltanto i telefoni ma pure gli orologi. Tutti, pure quelli vecchio stile. Ancora un po', e la cattedra del prof sembrerà la bancarella di un Suuq di Marrakech.

  • shares
  • Mail