macOS, ripristinare vecchie versioni di qualunque file (backup automatici)

Avete apportato per errore modifiche ad un file su Mac e ora vorreste tornare indietro? Nessun problema: ecco una guida passo-passo per farlo.
Avete apportato per errore modifiche ad un file su Mac e ora vorreste tornare indietro? Nessun problema: ecco una guida passo-passo per farlo.

Aggiornamento del 27 ottobre 2017

Avete apportato per errore modifiche ad un file su Mac e ora vorreste tornare indietro? Nessun problema: ecco una guida passo-passo per farlo sulle ultime versioni di OS X.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/203338/iphone-x-il-giorno-del-debutto-aperti-i-preordini-e-gia-tutto-esaurito”][/related]

macOS dispone di una serie di accorgimenti che rendono più facile la vita degli utenti. Ad esempio, già da anni, abbiamo dimenticato cosa voglia dire Registrare o Salvare un file, visto che il sistema lo fa da sé ogni volta che chiudiamo un’app; ma c’è un’altra feature che entra in gioco in questi casi e che vi caverà d’impaccio quando meno ve lo aspettate: il salvataggio automatico delle Versioni dei file. Ecco come funziona e come vi tornerà utile.

Versioni è una sorta di Undo/Annulla Ultima Operazione automatico. In pratica, ogni volta che modificate il contenuto di un documento, macOS conserverà anche la versione precedente, rendendola accessibile attraverso un’interfaccia à la Time Machine. Il trucco funziona su TextEdit, Pages, Keynote, Numbers, Anteprima e mole app di terze parti, da OS X El Capitan fino alle ultime versioni di High Sierra, ma esclusivamente su documenti locali: se il file arriva da Internet, invece, è molto improbabile che contenga dati per il ripristino.

Recuperare una Vecchia Versione

[img src=”https://media.melablog.it/8/8a0/ripristinare_vecchie_versioni_file_macos.jpg” alt=”ripristinare_vecchie_versioni_file_macos.jpg” align=”center” size=”large” id=”203346″]

  • Aprite il documento emendato di cui vi serve una vecchia versione
  • Fate clic su File > Ripristina a e selezionate Sfoglia tutte le versioni

A quel punto, il Mac vi mostrerà un’interfaccia simile a Time Machine che consente di scorrere le vecchie versioni (frecce sulla destra) e riportarle in vita premendo il tasto Ripristina. Attenzione perché l’azione di ripristino cancellerà ogni nuova modifica effettuata fino a quel momento. In ogni caso, non è nulla di grave: potete comunque ritornare indietro col medesimo trucchetto.

E se Versioni non ha quel che vi serve, 9 volte su 10 vi salvate coi backup di sistema. Basta aprire Time Machine e verificare da lì. Considerate in ogni caso che Versioni e Time Machine sono due sistemi diversi e complementari di backup: le versioni di un qualunque file vengono salvante all’interno del documento stesso, e dunque finiscono anche nei backup di Time Machine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti