iOS 9: 20 interessanti novità passate inosservate

Con iOS 9, Apple ha introdotto una valanga di novità minori che non ha avuto il tempo di presentare al WWDC. Ecco le 20 più interessanti.

feature_ios9

Al di là della Proattività di Siri, dello split-screen per iPad, dei mezzi pubblici in Mappe, delle nuove app e dei miglioramenti alle prestazioni, iOS 9 introduce una valanga di tante piccole migliorie e novità che renderanno la vita su iPhone e iPad ancora più comoda e piacevole. Ecco una raccolta dei 20 cambiamenti più interessanti.

1. Tastiera

Tastiera iOS 9

La funzione di Maiuscolo è stata modificata di nuovo e finalmente torna a essere intellegibile: in altre parole, si capisce quando il tasto virtuale è premuto e quando non lo è. E quando è premuto, tutte le lettere della tastiera diventano maiuscole. In più, su iPad ci saranno i controlli di copia, incolla, inserimento foto e molto altro.

2. App iCloud Drive

iCloud Drive App

In iOS 9 c'è una nuova app, che però è opzionale. iCloud Drive compare solo se attivate l'opzione corrispondente nelle Impostazioni di sistema.

3. Risparmio Energetico

Con la modalità di Risparmio Energetico, che si attiva di default su richiesta al 10% e al 20% di batteria, potete allungare l'autonomia di iPhone e iPad fino a 3 ore in più. Per ottenere lo scopo, il sistema disattiva Mail Push, sensori e velocità di connessione.

4. Impostazioni Batteria

Per abilitare manualmente la modalità di risparmio energetico, ora c'è un nuovo comando che trovate in Impostazioni > Batteria. Lì trovate anche informazioni sui consumi e sulle singole app.

5. Trova il mio iPhone/iPad

Su iOS 9, Trova il mio iPhone/iPad è installata di default. Una volta, invece, si doveva scaricare a parte.

6. Codice di Sblocco

Con iOS 9, di default il sistema vi chiederà di immettere un codice di sblocco da 6 cifre, invece che da 4. Nelle Impostazioni trovate un'opzione per ripristinare il vecchio (ma meno sicuro) sistema.

7. Foto

photosselector

Quando visualizzate una foto su iPhone e iPad, il sistema mostra anche una nuova sezione in basso al display che vi permette di scorrere tutte le foto presenti sul dispositivo e online.

8. Pulsante laterale

Pulsante Laterale iOS 9

Anche su iPhone arriva la possibilità di modificare il funzionamento del pulsante laterale: per il muto o per il blocco schermo. Esattamente come su iPad.

9. Siri

Siri Cambia Look

Siri eredita la nuova grafica direttamente da Apple Watch; e in più, ora l'iPhone vibra quando attivate il modesto assistente virtuale di Cupertino.

10. Contatti

Siri Proactive

I contatti rapidi non sono più disponibili nella vista Multi Touch di iOS 9, ma nella ricerca Proactive di Siri.

11. Mail

Ora si può aggiungere allegati in una mail, direttamente dalla mail, e sono contemplate anche risorse online e on the Cloud.

12. Registrazione Video

Opzioni Videocamera iOS 9

Con iOS 9 ci sono nuove opzioni di registrazione per il video e la Moviola. Ora avete a disposizione 720p HD a 30 fps, 1080p HD a 30 fps e 1080p HD a 60 fps per il video standard, e 720p HD a 120 fps o 720p HD a 240 fps per la Moviola.

13. Voiceover

Per il Voiceover ora si può impostare una delle voci di Siri per Voiceover in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Voiceover > Voce.

14. Sfondi

wallpaperstillperspective

iOS 9 include nuovi sfondi, e la possibilità di configurarli come statici o dinamici.

15. Foto in Messaggi

Anche in iPhone 6, l'app Messaggi mostra le foto dei contatti come su iPhone 6 Plus.

16. Torna all'app

Quando premete su una notifica o su un link in Safari, e il sistema apre un'app di destinazione diversa, comparirà anche un pulsante che vi consentirà di tornare all'app precedente.

17. Vibrazione e Scuoti in Accessibilità

Vibrazione e Annulla su iOS 9

Con iOS 9, potrete disattivare del tutto la vibrazione oppure lo "Scuoti per Annullare."

18. Raggruppamento Notifiche

Finalmente si può tornare a raggruppare le notifiche per App, piuttosto che per orario di ricezione. Trovate la nuova opzione in Impostazioni > Notifiche.

19. Podcast

podcastsoptions

Aggiornata l'app Podcast in iOS 9, con tante nuove feature, tipo quella che mostra a colpo d'occhio tutti i podcast ancora non visti.

20. Note

notesrecentlydeleted

In iOS 9, l'app Note è stata profondamente rivista, e ora consente di salvare molto più che semplice testo. Diventa in pratica un competitor di Evernote e delle app più famose di GTD; c'è pure un'opzione che consente di ripescare le note cancellate per errore.

  • shares
  • Mail