Domotica Apple, arrivano i primi prodotti HomeKit

Ci siamo. Insteon, Lutron, iHome, Elgato e Ecobee hanno finalmente lanciato i loro primi prodotti compatibili con HomeKit, la domotica di Apple.
Ci siamo. Insteon, Lutron, iHome, Elgato e Ecobee hanno finalmente lanciato i loro primi prodotti compatibili con HomeKit, la domotica di Apple.

La casa del futuro è finalmente arrivata. In anticipo rispetto al WWDC 2015, diversi produttori hanno annunciato la disponibilità dei loro prodotti compatibili con HomeKit, il sistema di automazione domestica lanciato esattamente 12 mesi fa. Onestamente, speravamo in qualcosina di più, ma per fortuna la rivoluzione della domotica è alle porte.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180483/ios-9-nuova-app-casa-per-la-domotica-e-modifiche-allinterfaccia”]iOS 9 introdurrà diverse novità interessanti. Una nuova app per gestire i dispositivi di domotica, ad esempio, e alcuni cambiamenti dell’interfaccia grafica.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/150608/homekit-la-domotica-di-apple-che-fa-un-favore-a-google”]La domotica con la mela sta per creare un nuovo, gingatecsco e redditizo mercato che a suo modo esisteva già. Solo che nessuno se ne era accorto.[/related]

HomeKit fornisce un framework standard per tutti i dispositivi di domotica; in pratica, tutti i gingilli ufficialmente compatibili sono in grado di “parlare la stessa lingua” e soprattutto di essere identificati e configurati da qualunque iPhone e iPad.

Ovviamente saranno disponibili anche app proprietarie specifiche per i controlli di fino, esattamente come avviene oggi, ma è solo un’opzione in più.

Lutron

[img src=”https://media.melablog.it/d/ddb/lutroncaseta.jpg” alt=”lutroncaseta” align=”center” size=”large” id=”180842″]

E ora, dopo 12 mesi di messa a punto, test e certificazioni Apple, ecco che sputano i primi gingilli HomeKit. Lutron ha lanciato Caséta Wireless Lighting Starter Kit with Smart Bridge, un pacchetto contenente due attenuatori per lampadine, uno smartbridge, due Picotelecomandi e l’app per iPhone con cui, ad esempio, potrete dire a Siri di spegnere le luci in salotto.

iHome

[img src=”https://media.melablog.it/4/4c9/ihomesmartplug.jpg” alt=”ihomesmartplug” align=”center” size=”large” id=”180843″]

La SmartPlug iSP5 di iHome consiste in un interruttore wireless da infilare tra la spina di un elettrodomestico e la presa di corrente. In questo modo si può domandare a Siri se il ventilatore è ancora acceso, o si può chiederle di spegnere la tv. Ma si può legare più interruttori in un’unica “scena” e chiedere, per esempio, di spegnere tutto in Cucina.

Elgato

[img src=”https://media.melablog.it/a/a03/eve-sensor-800×398.jpg” alt=”eve-sensor-800×398″ align=”center” size=”large” id=”180844″]

Elgato ha lanciato Eve, un’intera linea di prodotti per la domotica capaci di monitorare la qualità dell’aria, l’eventuale presenza di fumo, i livelli di umidità, la pressione atmosferica, e i consumi di energia ed acqua; inoltre, ci sono sensori per sapere se una determinata porta o finestra è aperta. Scopo finale: migliorare i consumi e risparmiare. I prezzi suggeriti dal produttore son di 79,95 Euro for Eve Room, 49,95 Euro per Eve Weather, 49,95 Euro per Eve Energy e 39,95 per Eve Door & Window. L’app Eve è gratuitamente disponibile su App Store.

Per approfondire: Elgato lancia Eve, il primo sistema completo di domotica compatibile con iPhone

Ecobee e Insteon

[img src=”https://media.melablog.it/3/3b9/insteon-homekit.png” alt=”Insteon” align=”center” size=”large” id=”180845″]

Ecobee ha lanciato ecobee3, un termostato intelligente che consente di controllare il riscaldamento di casa attraverso Siri, e di ottenere la lettura dei valori di temperatura da remoto direttamente su iPhone e iPad. È il primo in assoluto a lanciare la compatibilità totale con iOS 8 e il futuro iOS 9. Così, sarà sufficiente dire al telefono qualcosa come “Siri, sto andando a dormire” perché il modesto assistente virtuale capisca, e spenga luci e termosifoni.

[blogo-video id=”180846″ title=”Insteon Hub e App” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/7/73d/rx2d7vli-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/Rx2D7vLi-ghClGWxr.js” embed=”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”]

Insteon invece ha ufficialmente lanciato Insteon Hub e l’app Insteon+; il primo, presentato già al CES 2015, estende il controllo remoto a tutti i prodotti esistenti della società, come luci, interruttori, termostati e molto altro, e costa 149$. L’applicazione invece consente di controllare tutte le funzionalità di domotica, dal colore delle luci fino all’intensità delle lampadine, senza dimenticare la chiusura della saracinesca in garage o la temperatura del salotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti