Emoji su Mac: un comando per visualizzarli tutti

Se usate molto gli Emoji anche su Mac, ecco un paio di dritte che vi torneranno utilissime per visualizzare l'elenco completo delle faccine.

Se usate molto gli Emoji anche su Mac, ecco un paio di dritte che vi torneranno utilissime.

Emoji Rapidi

Nati come insieme di punti, trattini e parentesi, le faccine digitali si sono ben presto trasformate in piccoli capolavori di grafica, insostituibili per aggiungere significato alle parole scritte di un messaggio. Se anche voi utilizzate massicciamente gli Emoji su Mac, ecco un paio di dritte che vi torneranno molto utili.

Per accedere al pannello degli Emoji di OS X (da Lion in poi), in teoria si deve far clic sul menu Composizione > Emoji e simboli. Con tutte le ultime versioni di macOS Yosemite in poi, tuttavia, esiste una scorciatoia molto più pratica:

Comando (⌘) + Controllo (ctrl) + Barra Spaziatrice

La pressione di questi tasti richiamerà istantaneamente il mini-pannello degli Emoji, una versione ridotta e concentrata del pannello tradizionale che si visualizza facendo clic sul pulsante di espansione indicato qui in basso:

Pannello Emoji OS X

A quel punto, potete scorrere i vari elenchi con le frecce della tastiera o fare clic direttamente sull'Emoji desiderato; volendo, potete perfino impostare una ricerca in base alle caratteristiche che vi interessano, alla descrizione o al significato, anche se quest'ultimo dipende molto dalla cultura in cui vivete.

Se fate clic su un Emoji e mantenete premuto, il sistema vi mostrerà le varianti di tonalità della pelle; ovviamente, questa feature è disponibile solo se avete aggiornato a OS X 10.10.3 e versioni successive. Trovate tutto nella Gallery qui sotto. E come al solito, buon divertimento.

  • shares
  • +1
  • Mail