iOS 9, nuova app "Casa" per la domotica e modifiche all'interfaccia

iOS 9 introdurrà diverse novità interessanti. Una nuova app per gestire i dispositivi di domotica, ad esempio, e alcuni cambiamenti dell'interfaccia grafica.

Nuovo Font iOS 9

Sebbene in teoria iOS 9 privilegerà la stabilità alle nuove feature, ciò non significa che Apple non implementerà funzionalità inedite. Per esempio, si parla di una nuova app di sistema per gestire la domotica, e di qualche ritocchino all'interfaccia in stile Apple Watch.

Domotica

Una delle caratteristiche più interessanti di iOS 9 sarà senza dubbio Home, ovvero Casa, la nuova applicazione per scoprire, gestire e configurare gli accessori di domotica compatibili con HomeKit. Stando alle indiscrezioni raccolte da 9to5Mac, il sistema avrà bisogno di un'Apple TV (per gestire il tutto coi comandi vocali di Siri?), ma d'altro canto questa era cosa nota.

Come l'app Salute e l'app Apple Watch, Casa avrà dunque funzioni molto specifiche:


  • Scoperta wireless e configurazione dei dispositivi HomeKit compatibili

  • Creazione di rappresentazioni virtuali delle camere di casa per organizzare facilmente e connettere i dispositivi HomeKit

  • Uso di Apple TV come hub per connettere tutti i dispositivi HomeKit

  • Promozione delle app e dei dispositivi HomeKit

Nuovo Font

Al WWDC 2015 che avrà luogo tra un paio di settimane, Apple lancerà alcune novità hardware ma soprattutto software, con iOS 9 e OS X 10.11 che faranno la parte da leoni. E sebbene nessuno dei due sistemi operativi riceverà grosse modifiche sopra al cofano, una caratteristica particolare li accomunerà ad Apple Watch: il font di sistema.

Cupertino ha intenzione infatti di rimpiazzare l'Helvetica Neue Superfino di iOS 7/iOS 8 e OS X Yosemite con un carattere creato ad hoc e chiamato San Francisco, lo stesso utilizzato nell'orologio con la mela. Il risultato sarebbe quello che vedete in cima al post:

Secondo le fonti, iOS e OS X adotteranno il carattere San Francisco, e questo servirà a dare una rinfrescata alla famiglia di sistemi operativi della casa [...]. Tuttavia, alcuni ingegneri Apple hanno riferito di non essere entusiasti del nuovo font, vistoche potrebbe creare qualche problema sugli schermi non-Retina.

Fiato sospeso fino all'8 giugno, giorno in cui si apriranno le danze dell'annuale conferenza Apple dedicata agli sviluppatori.

  • shares
  • Mail