Apple lancia il suo primo Dock per iPhone con Lightning

A sorpresa, Apple ha rilasciato finalmente il suo primo Dock ufficiale per iPhone 6, 6 Plus e modelli precedenti. Costa un po' caro.

Dock Lightning iPhone 6

Fino ad oggi costituiva una lacuna inspiegabile nel catalogo della mela, ma a quanto pare il gap è stato finalmente colmato. Apple ha lanciato un Dock Lightning ufficiale per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5 e iPod touch di quinta generazione.

Sono 3 anni che il connettore Lightning è sul mercato, precisamente dal debutto di iPhone 5 nel settembre del 2012. Con l'occasione, fu mandato in pensione il vetusto connettore Dock da 30 pin, in favore di un cavetto infinitamente più pratico (benché meno resistente, a nostro avviso) che poteva essere infilato in entrambi gli orientamenti.

Era da allora, più o meno, che attendevamo un Dock con la mela da abbinare agli iPhone Lightning, e c'è da scommettere che ne sarebbero stati venduti a tonnellate se solo fossero stati commercializzati prima.

Il nuovo Dock tra l'altro è pure universale perché non dispone di un incavo specifico per questo o quel modello: consta di una base piatta e di un connettore Lightning, dunque è compatibile con tutti gli iPhone e iPod touch attuali dotati di Lightning, e probabilmente con quelli futuri. Ma qualcosa non convince: l'accessorio è così piccolo che l'iPhone 6 Plus straborda dal suo perimetro, e il timore è che a lungo andare ciò possa danneggiare la porta di ricarica.

Per il resto, l'unica feature da segnalare è la porta audio da 3.5mm sul retro per la connessione a stereo e casse.

Il Dock Lightning per iPhone costa 45€ ed è disponibile su questa pagina dell'Apple Store online. Potete ammirarlo da vicino nella Gallery qui sotto. Buona visione.

  • shares
  • Mail