Apple Watch, impossibile ritrovarne uno perso o rubato

Apple Watch non ha Activation Lock come iPhone e iPad. Se lo perdete, o ve lo rubano, non c'è quindi modo di impedire che venga usato da altri.

applewatchpasscode

Sui dispositivi iOS esiste da anni una feature chiamata Activation Lock che blinda i dispositivi legandoli ad un account; senza la password, un iPhone rubato o smarrito è praticamente inutilizzabile. Ma su Apple Watch non esiste niente del genere, e questo potrebbe rappresentare un problema.
ra

Al di là degli hack più sofisticati, Activation Lock ha portato a una sostanziale diminuizione dei furti di smartphone. Ma in Apple Watch non esiste alcun meccanismo di protezione che disincentivi al furto.

Di fatto, come dimostra iDownloadBlog, è sufficiente mettere le mani su un orologio con la mela, ripristinarlo e infine abbinarlo ad un nuovo iPhone perché funzioni come niente fosse.

Il reset del dispositivo, infatti, resetta anche il PIN del dispositivo; dunque sebbene è vero che nessuno potrà farsi i fatti vostri, d'altra parte chiunque potrebbe riutilizzare il vostro Apple Watch dopo avervelo sottratto. Ma c'è di peggio.

Poiché non c'è Activation Lock e Apple Watch dipende da iPhone, non esiste una funzione di Trova il mio Apple Watch. E parliamo di un gingillo che può arrivare a costare oltre 10.000€, perennemente in bella mostra sul polso, dove potrebbe trasformarsi in facile preda.

In fondo, la soluzione è semplice. Basterebbe che Apple introducesse una funzione per ricordare l'ultimo ID a cui è stato legato Apple Watch; e in caso di discrepanze, chiedesse una master password o un altro sistema di autenticazione. Magari un display con Touch ID integrato, come in quel vecchio brevetto di Cupertino. Sarebbe perfetto per l'Apple Watch di seconda generazione.

Apple Watch 2, display prodotto da Samsung e indipendenza da iPhone

  • shares
  • Mail