Siri su Apple Watch: comandi disponibili e funzioni

Usare Siri su Apple Watch non è molto diverso rispetto ad iPhone. Ecco trucchi e consigli per sfruttarla al massimo.
Usare Siri su Apple Watch non è molto diverso rispetto ad iPhone. Ecco trucchi e consigli per sfruttarla al massimo.

Chiunque abbia posseduto un iPhone 4S o versioni successive sa già grossomodo cosa può chiedere al “modesto assistente virtuale di Cupertino.” Poi, con iOS 8, è stato l’avvento del comando vocale “Hey Siri!” che permette di attivare Siri senza premere il pulsante Home; tutte feature presenti anche su Apple Watch, con qualche differenza. Ecco come usarle al massimo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180272/apple-watch-leggere-e-rispondere-ai-messaggi”]Leggere e rispondere ai messaggi su Apple Watch è addirittura banale. Basta ricordarsi questi pochi passaggi.[/related]

Hey Siri!

Per attirare l’attenzione dell’assistente vocale di iOS, è sufficiente sollevare il polso e pronunciare “Hey Siri!” seguito dalla domanda o dal comando.

Considerate però che, se avete raggiunto il quadrante Orologio con la Corona Digitale partendo da un’altra vista (tipo la Home Screen), Siri non funzionerà. Né funziona se siete in Glances.

Dovete prima disattivare lo schermo, o attendere che vada in standby, prima di poter mettere in pratica questo trucco. Inoltre, tenete a mente che il microfono si trova sul lato della cassa, per cui potrebbe essere ostruito da una manica o un bracciale troppo voluminosi.

Corona Digitale

In alternativa, il metodo più semplice per attivare Siri con certezza consiste nella pressione lunga della Corona Digitale. Una volta che Siri vi ha risposto, potete continuare a fare domande premendo nuovamente la Corona Digitale oppure col comando “Hey Siri.”

Comandi Possibili

In generale, Siri su Apple Watch fa esattamente quel che fa su iPhone, con pochissime differenze (per esempio, la prenotazione diretta al ristorante va solo dal telefono). Per conoscere in ogni momento una lista possibile di comandi, chiedete qualcosa tipo “Cosa posso chiederti?” o anche “Aiuto.”

Cose come impostare allarmi, aprire app, effettuare chiamate, inviare messaggi, ma anche ricevere informazioni sulle mappe, il meteo, i risultati della partita, nozioni da Wikipedia, sulla borsa o magari per avviare la riproduzione musicale; volendo, potete perfino impostare una ricerca per immagini su Internet grazie a Bing.

Ci sono tuttavia alcuni comandi disponibili esclusivamente su Apple Watch: per esempio, i passi fatti finora oppure le calorie bruciate durante la giornata. Qualunque domanda in questo senso farà sì che venga aperta l’app Attività.

E con uno schermo tanto piccolo, l’impressione è che l’interazione con Siri aumenterà parecchio per forza di cose.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti