App Store, le app della Top10 guadagnano poco

Se pensavate che un'app in testa nelle classifiche dell'App Store guadagnasse tanto, dovrete ricredervi. Sentite qua.

App Store Guadagni Top 10

Domandina semplice. Secondo voi, quanto fattura un'app nella Top 10 dell'App Store statunitense? 10.000 dollari al giorno? 20.000? Non sparate troppo alto, perché la realtà è molto ma molto meno entusiasmante.

Vi raccontiamo la storia di Redacted, un'app da 4,99€ creata da Sam Soffes che consente di oscurare i dati sensibili da un'immagine con la semplicità del Drag&Drop. Un prezzo eccessivo, se chiedete a noi, viste le feature terra-terra offerte, ma non è questo il punto. La questione è che quest'app, a pochi giorni dal debutto, ha vissuto un insperato successo ed è finita nella classifica delle app a pagamento più vendute degli Stati Unti.

Gli amici hanno iniziato quindi a tampinare il giovane sviluppatore per sapere se e quanto si fosse arricchito a questo punto. E allora, un po' per scherzo e un po' seriamente, Soffes rigirato la domanda ai suoi follower su Twitter. Molti hanno sparato cifre e 3 zeri, ma la verità è più deludente: parliamo di appena 452 dollari di fatturato nel giorno del debutto.

Hanno tentato di indovinare in 37. Ho eliminato l'ipotesi più alta e quella più bassa, decisamente divertenti. La media era di 12.460,67 dollari. Sette di queste unità erano codici promo inviati. Solo 59 di queste unità sono state vendute negli USA. È folle che con 59 download io sia nella Top 10 del Mac App Store USA.

Soffes ha dichiarato di aver valutato attentamente la possibilità di guadagnarsi da vivere sviluppando anche altre applicazioni mobili, ma alla fine è stato "contento di aver desistito." E ora, è impiegato in una società specializzata in pagamenti mobili, chiamata Venmo. L'App Store, insomma, non è l'Eldorado di una volta.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: