LG presenta il primo display Full HD per smartphone

LG ha presentato il primo display Full HD per smartphone con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e densità di 440 dpi
LG ha presentato il primo display Full HD per smartphone con risoluzione di 1920 x 1080 pixel e densità di 440 dpi


Mentre ancora ci interroghiamo su quale display adotterà il prossimo iPhone, LG Display, storico partner di Apple accreditato per la produzione dei panelli LCD in-cell del nuovo iPhone, ha presentato oggi il primo display Full HD per smartphone.

In soli 5 pollici di diagonale LG display è riuscita a condensare 1920 x 1080 pixel con una densità di 440 dpi, roba da far impallidire i 330 dpi dell’attuale Retina Display dell’iPhone 4S, i cui pixel sono invisibili ad occhio nudo. Per realizzare questo display LCD da guinnes dei primati LG ha utilizzato un’evoluzione della tecnologia IPS chiamata AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching), che permette di realizzare pixel dalle dimensioni microscopiche, ogni lato misura infatti un ventesimo di millimetro. In pratica è come se lo schermo 16:9 di un televisore Full HD venisse compresso su una diagonale di 5 pollici, senza rinunciare a nessun pixel.

LG display attualmente produce pannelli LCD da 4.5 pollici con risoluzione HD, ovvero con 1280 x 720 pixel ed una densità di 329 dpi, il nuovo display Full HD da 5 pollici sarà disponibile nella seconda metà del 2012 e probabilmente lo vedremo su alcuni smartphone di fascia alta che verranno lancianti nel 2013.

[via engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti