LG presenta il primo display Full HD per smartphone


Mentre ancora ci interroghiamo su quale display adotterà il prossimo iPhone, LG Display, storico partner di Apple accreditato per la produzione dei panelli LCD in-cell del nuovo iPhone, ha presentato oggi il primo display Full HD per smartphone.

In soli 5 pollici di diagonale LG display è riuscita a condensare 1920 x 1080 pixel con una densità di 440 dpi, roba da far impallidire i 330 dpi dell'attuale Retina Display dell'iPhone 4S, i cui pixel sono invisibili ad occhio nudo. Per realizzare questo display LCD da guinnes dei primati LG ha utilizzato un'evoluzione della tecnologia IPS chiamata AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching), che permette di realizzare pixel dalle dimensioni microscopiche, ogni lato misura infatti un ventesimo di millimetro. In pratica è come se lo schermo 16:9 di un televisore Full HD venisse compresso su una diagonale di 5 pollici, senza rinunciare a nessun pixel.

LG display attualmente produce pannelli LCD da 4.5 pollici con risoluzione HD, ovvero con 1280 x 720 pixel ed una densità di 329 dpi, il nuovo display Full HD da 5 pollici sarà disponibile nella seconda metà del 2012 e probabilmente lo vedremo su alcuni smartphone di fascia alta che verranno lancianti nel 2013.

[via engadget]

  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: