Bloodrop: condivisione pubblica al volo su Dropbox


La condivisione pubblica con Dropbox non è propriamente a portata di mano; occorre aprire la sottocartella "Public" all'interno della cartella di lavoro dell'app, fare control-clic sul file da distribuire e infine selezionare "Copy Public Link" dal menu a tendina dedicato. Per fortuna, una piccola gemma Open Source chiamata Bloodrop consente di velocizzare la procedura e ridurre il tutto ad un semplice Drag&Drop.

Bloodrop è una piccola utility per il Dock di OS X che si occupa di pubblicare automaticamente su Dropbox tutti i file trascinati su di essa, per poi copiare nella clipboard un link per il download pubblico. Tutto ciò che serve è il download dell'applicazione alla pagina ufficiale del progetto, e un minimo di configurazione.

Dopo aver scompattato l'app, trascinatela nella cartella Applicazioni e poi sul Dock. Dopo averla avviata, fate clic su "Esegui" e inserite le credenziali Dropbox, come richiesto. Confermate la scelta della cartella "Public" oppure cambiatela a seconda delle esigenze. A questo punto il gioco è fatto: trascinate qualunque file sull'icona di Bloodrop nel Dock, e automagicamente vi ritroverete il suo indirizzo pubblico nella clipboard, pronto da incollare in un IM, una mail o un iMessage. Se vi serve un URL diretto al download, invece, tenete premuto il tasto Opzione durante il Drag&Drop.

Bloodrop supporta l'invio di file multipli, qualunque sottocartella all'interno di quella pubblica, nonché le notifiche di Growl, ed in più è pure gratuita. Buon divertimento.

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: