Nokia: Apple manipola Siri per modificarne le risposte


Tutto è cominciato quando, nei giorni scorsi, qualche utente smaliziato ha chiesto a Siri quale fosse il miglior smartphone in circolazione; la risposta -il Nokia Lumia 900- fece parecchio scalpore sul Web, forse pure troppo, tanto che a Cupertino hanno immediatamente corretto il tiro. Poi però, Nokia ha accusato la mela di manipolare i risultati scomodi a propria convenienza.

Un bell'incidente diplomatico, non c'è che dire. Bastava chiedere a Siri "qual è il miglior smartphone di sempre?" per vedersi suggerire l'ultimo gingillo Nokia, il competitor dell'iPhone 4S dotato di Sistema Operativo Windows Phone 7; una risposta che è andata di traverso a qualche manager Apple e che ha portato ad un subitaneo cambio di rotta. E così, alla stessa domanda ora Siri risponde con divertita insolenza ("Quello che stai tenendo in mano ora"), con una sfacciata incredulità ("Stai scherzando, vero?") oppure con un velato sarcasmo ("ma perché, esistono altri telefoni?").

Apriti cielo. La responsabile della comunicazione di Nokia Tracy Postill ha pubblicato una nota piccata sul Sydney Morning Herald di oggi accusando Apple di manipolazione dei risultati:

A dire di Apple Siri sta lì per aiutare gli utenti, ma chiaramente se a loro non piacciono le risposte, modificano il software di conseguenza.

Il problema è che nei database del motore di ricerca WolphramAlpha, cui Siri si appoggia per calcolare la miglior risposta possibile e l'eventuale lista dei risultati, l'iPhone 4S figura solo al quattordicesimo posto, scalzato dal Lumia 900 che invece sta al primo. La fonte è Best Buy, ma oramai poco importa; il danno è fatto e l'intervento lato server pure. Checché ne dicano i competitor.

  • shares
  • +1
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: