Nuovo iPad: Un hotspot LTE da 25 ore, ma solo con Verizon

La funzionalità Personal Hotspot del nuovo iPad non funzione con le micro-SIM di Tim, Tre e Vodafone
La funzionalità Personal Hotspot del nuovo iPad non funzione con le micro-SIM di Tim, Tre e Vodafone


Il nuovo iPad è stato dotato di un’utile funzionalità già introdotta da Apple su iPhone 4 e 4S, ovvero la possibilità di fungere da hotspot, in modo da poter connettere ad Internet via WiFi altri dispositivi sfruttando il modem 4G LTE del tablet.

La possibilità di utilizzare il cosiddetto Personal Hotspot dipende però dai singoli gestori e dai relativi piani dati. Negli Stati Uniti solo Verizon ha attivato la possibilità di utilizzare il nuovo iPad come hotspot. La cosa interessante è che lasciando in stand by il tablet si riesce ad utilizzarlo come semplice hotspot per oltre 25 ore, grazie alla notevole autonomia delle batterie da 42.5 watt ora.

Purtroppo, come sappiamo, in Italia non sarà possibile utilizzare la connessione dati 4G LTE nemmeno quando gli operatori telefonici la renderanno disponibile, perché il nuovo iPad non è compatibile con le frequenze utilizzate in Europa. Pare inoltre che Tim, Tre e Vodafone non abbiano abilitato la funzionalità di Personal Hotspot nel nuovo iPad nemmeno su rete 3G, come del resto ha fatto AT&T negli Stati Uniti, anche se qualcuno è riuscito a sfruttarlo utilizzando una micro-SIM Wind.

[via anandtech]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti