Piccoli cambiamenti sul nuovo iPad rendono obsoleti alcuni accessori

Minuscoli cambiamenti all'interno e all'esterno del nuovo iPad hanno reso incompatibili alcuni vecchi accessori, come l'Adattatore AV Apple o le cover di terze parti. Unica soluzione: un nuovo esborso.
Minuscoli cambiamenti all'interno e all'esterno del nuovo iPad hanno reso incompatibili alcuni vecchi accessori, come l'Adattatore AV Apple o le cover di terze parti. Unica soluzione: un nuovo esborso.


Alcune impercettibili modifiche alla tipologia della componentistica interna e al loro posizionamento rende incompatibile il nuovo iPad con alcuni vecchi accessori. In particolare, parliamo del vecchio Adattatore AV digitale Apple e di alcune cover ufficiali di terze parti.

Se tentate di collegare un vecchio cavo AV di Apple all’ultima generazione di tablet con la mela, il sistema vi avviserà che l’accessorio “non è ottimizzato” per il dispositivo in uso. Poi però tutto dovrebbe funzionare grossomodo senza intoppi, almeno questo è quello che suggerisce MacOtakara in seguito alle prove effettuate:

Se connettete un vecchio Adattatore AV Apple (MC953ZM/A) piuttosto che un nuovo Adattatore Digitale AV Apple (MD098ZM/A), rilasciato assieme al nuovo iPad, gli utenti visualizzeranno un avviso di incompatibilità. Tuttavia, è sufficiente fare tap su “Ignora” per poter usare il vecchio cavo.

Le differenze tra i due adattatori non sono state documentate, ma è facile ipotizzare che c’entri qualcosa il supporto ufficiale ai 1080p. Tutto qua. Diversa invece la questione delle cover di terze parti, che in molti casi non riescono a porre in sleep il nuovo arrivato:

Nel nuovo iPad sono stati modificati i sensori magnetici dello sleep; le attuali Smart Cover di Apple, invece, non hanno problemi a gestire lo sleep nei nuovi iPad. Tuttavia, poiché la posizione o la sensibilità dei sensori magnetici è stata modificata, le cover di terze parti con sleeping magnetico potrebbero non funzionare correttamente.

Ma d’altro canto ciò non sorprende affatto; come noto, il nuovo iPad è lievemente più spesso del precedente, e quindi ogni vecchia cover che dipenda dalla forma o dalle misure del dispositivo per ancorarsi, non riuscirà a chiudersi correttamente. Prima di procedere con un acquisto, quindi, meglio attendere che i produttori si studino per bene le nuove specifiche e aggiornino di conseguenza le proprie merci. Questione di poco, in ogni caso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti