IDC: ChangeWave: il mercato corporate impazzisce per iPad


Cresce la morsa della mela sul mercato enterprise, proprio mentre si attende con ansia l'arrivo di Windows 8: l'85% delle società che intendono acquistare un tablet nei prossimi tre mesi, infatti, propenderà per un iPad.

Sapevamo già, per voce di Cupertino, che il nuovo iPad va a ruba, ma ora qualche conferma arriva anche da occhi terzi e meno interessati. Un recente studio di ChangeWave, condotto su "1.604 responsabili IT in procinto d'acquisti", ha infatti dimostrato che il 22% delle società ha intenzione di acquistare un qualche modello di tablet per i propri dipendenti entro il secondo trimestre fiscale dell'anno in corso; e tra questi, ben l'85% ha in mente di scegliere un prodotto Apple, attestando così il "livello più alto di domanda corporate per iPad di sempre."

Rispetto all'ultimo report ChangeWave, parliamo d'un incremento del 7% secco, dovuto in massima parte al lancio dei nuovi modelli nei giorni scorsi. Per questa ragione, i prossimi mesi porteranno notti insonni a parecchi competitor:

Tra i concorrenti, Samsung (8%( perde 2 punti percentuali e continua a restare ancorata ad un distante secondo posto nella volontà d'acquisto dei tablet. Altri produttori di tablet che mostrano un declino nel market share corporate rispetto al sondaggio precedente sono HP (4%, meno 1 punto percentuale), Asus (3%, meno un punto percentuale) e BlackBerry RIM (3%, meno 2 punti percentuali).

L'impressione dunque è che sebbene i media tablet come quelli di Amazon e Barnes & Noble stiano attirando una quantità importante di pubblico, per quanto concerne l'ambito lavorativo iPad è ancora il re incontrastato del proprio segmento.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: