Anche Safari 5.2 e Messages Beta pronti per il Retina Display


Sembra proprio che ogni novità software della mela confermi l'arrivo (imminente?) d'un Mac con Retina Display. Le indiscrezioni più recenti risalgono ad una quindicina di giorni fa, ma ora ne arrivano delle altre, rispettivamente su Safari 5.2 e su Messages Beta.

A breve distanza dalla sua release pubblica, Messages Beta è stato installato e vivisezionato da molti siti Web, compreso Melablog. Qualcuno però è ha curiosato un po' di più e tra le risorse dell'app ha scoperto diversi elementi grafici a risoluzione normale e raddoppiata, riconoscibili dal suffisso "@2x" nel nome del file; e anche Safari 5.2 ha subìto un trattamento analogo.

L'hanno scoperto quelli di MacGeneration, che scrivono:

"In realtà, se un file possiede una grandezza di 100x100 pixel, il suo equivalente "@2x" avrà una grandezza di 200x200."

Insomma, Lion è pronto al Retina Display per mezzo della modalità HiDPI (che include sfondi desktop a 3200x2000 pixel e icone da 1024x1024), e praticamente tutte le app di Cupertino hanno oramai una doppia anima. Le porte dunque sembrano spalancate per un Mac con risoluzione raddoppiata rispetto a quelle attuali, e non dev'essere un caso che soltanto pochissimi mesi fa si parlasse d'un MacBook Pro con risoluzione di 2880x1800 pixel, in arrivo entro la metà del 2012.

  • shares
  • Mail