Presunta scheda madre iPad 3 con processore Apple A5X


In un forum del sito cinese WeiPhone un utente ha postato questa immagine che ritrae una presunta scheda madre dell'iPad 3 nella quale appare chiaramente installato un chip con la dicitura Apple A5X. In piccolo è stampigliato anche il numero "1146" che indica la data di fabbricazione, ovvero la 46° settimana del 2011, che corrisponde alla settimana che va dal 14 al 20 Novembre.

All'inizio di febbraio BGR aveva ottenuto i dati di debug di un primissimo esemplare di iPad 3, scoprendo che il processore era identificato dalla sigla S5L8945X. Tenendo conto che il SoC Apple A4 è identificato dal codice S5L8930X ed il processore Apple A5 dalla sigla S5L8940X, sembra proprio che questo Apple A5X sia un'evoluzione dell'attuale Apple A5 piuttosto che il tanto decantato Apple A6.

Queste indiscrezioni potrebbero avvalorare l'ipotesi circolata alcuni giorni fa, secondo la quale il processore ARM dell'iPad 3 sarebbe dotato di due soli core e non dei quattro previsti. L'Apple A5X potrebbe quindi essere basato sulla stessa architettura dell'Apple A5, ma con una maggiore quantità di RAM ed un comparto grafico potenziato per poter gestire adeguatamente il Retina Display da 2048 x 1536 pixel, senza compromette l'autonomia della batteria.

[via 9to5mac]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: