Mountain Lion: Apple abbandona definitivamente il prefisso Mac da OS X


Con il lancio di Lion avvenuto la scorsa estate Apple aveva manifestato chiaramente l'intenzione di voler rimuovere il prefisso Mac dal nome del sistema operativo OS X, utilizzato dai Macintosh degli ultimi 10 anni.

Sebbene il nome Mac OS X sia stato ancora utilizzato da Apple nel comunicato stampa di Lion, la dicitura OS X compare nella pagina ufficiale di Lion e nella relativa pagina del Mac App Store, ma non tra le proprietà del sistema dove si può ancora leggere nella versione 10.7.3 la classica dicitura Mac OS X.

Gli sviluppatori che hanno già potuto installare la preview di Mountain Lion, ovvero la nuova release 10.8, hanno notato che nella schermata delle proprietà di sistema compare adesso la sigla OS X ed anche nel comunicato stampa ufficiale è stato definitivamente abbandonato il prefisso Mac.

Apple porta quindi a compimento un processo di semplificazione che trae origine dai nomi dei due sistemi operativi ma si spinge molto più avanti. Nel 2007 Steve Jobs presentando l'iPhone disse che il sistema operativo del nuovo dispositivo era basato su Mac OS X e successivamente venne denominato iPhone OS. Nel 2010 in concomitanza con l'uscita della quarta release Apple rinominò il sistema operativo mobile semplicemente iOS, acquisendo i diritti del nome da Cisco. Il passaggio da Mac OS X al più semplice OS X rappresenta un ulteriore passo nella direzione di una sempre più stretta convergenza tra i due sistemi operativi della Mela.

[via macrumors]

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: