Il primo videogioco per PC della storia sbarca su iPhone


Amanti dell'archeologia informatica ("quelli sì che erano computer") e attempati nostalgici dei tempi andati ("con appena 8 bit il Commodore si mangiava il Sinclair ZX Spectrum, l'Amstrad CPC, l'MSX e pure l'Atari ST"), fatevi avanti. Su App Store è approdato letteralmente un pezzo di storia del gaming, ovvero DONKEY.BAS, il primo gioco per PC IBM mai pubblicato, tra i cui autori figura nientemeno che Bill Gates.

Dimenticate processori Multi Core, grafica mozzafiato e volatili arrabbiati, perché a mala pena qui di colori ne contiamo tre o quattro, non di più. Il gioco in questione, chiamato Donkey -o più comunemente DONKEY.BAS, come si usava al tempo- risale al lontano 1981 ed è il risultato degli sforzi compiuti per mostrare le potenzialità del linguaggio BASIC. Quando il team Apple ebbe modo di dargli un'occhiata, in occasione dell'acquisto d'un PC IBM da studiare internamente, i commenti furono tutt'altro che entusiastici:

Assieme al PC erano disponibili giochi scritti in BASIC davvero imbarazzanti. Il peggiore di tutti era un titolo di corse automobilistiche a bassa risoluzione chiamato "Donkey." [...] Pensammo che il concept del gioco era pessimo almeno quanto la parte grafica. [...] Eravamo sorpresi di vedere che i commenti sul gioco proclamavano con orgoglio gli autori: Bill Gates e Neil Konzen [...] Eravamo sbalorditi del fatto che un gioco tanto brutto fosse stato scritto anche dal fondatore di Microsoft, e che intendesse veramente pubblicizzare la cosa nei commenti.

Di per sé, le premesse sono quanto mai semplici: guidate una macchina che corre a velocità crescente e che deve evitare gli asini che compaiono sulla strada. Punto. La grafica è esattamente quella a 8 bit del passato, i comandi sono elementari e anche gli effetti sonori gridano vendetta. L'unica indulgenza concessa è il supporto GameCenter, ma su questo si può soprassedere. Donkey è disponibile a questa pagina dell'App Store, al costo di 79 centesimi.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: