Logo Blogo

Raffica di furti digitali su iTunes

Pubblicato: 10 feb 2012 da aWilito


Occhio al vostro account iTunes, alle mail di phishing e a ai siti che visitate; ultimamente un discreto numero di utenti ha infatti lamentato il furto del proprio credito sullo store, cui Apple ha prontamente rimediato emettendo dei rimborsi. Peccato che sia ancora mistero sulla dinamica dei fatti.

Le storie che si leggono sul sito dedicato al supporto di Cupertino fanno venire i brividi. Informazioni personali manomesse, acquisti non autorizzati e emissioni illecite di gift card sono solo alcuni degli aspetti più preoccupanti dell’intera vicenda. E sebbene una compromissione dei server Apple sia al momento da escludere (così almeno afferma un portavoce), d’altro canto è già da parecchio tempo che gli account iTunes sembrano letteralmente presi d’assalto dagli hacker.

Interrogata sulla questione, Apple si è trincerata dietro frasi di circostanza:

Apple prende precauzioni per salvaguardare le tue informazioni personali per evitare la perdita, il furto e l’uso improprio, ma anche l’accesso non autorizzato, la diffusione, alterazione e distruzione dell’account. Tutti i servizi online come l’Apple Store Online e l’iTunes Store si avvalgono della crittografia Secure Sockets Layer in tutte le pagine che coinvolgono le informazioni personali.

E d’altro canto non ci si poteva aspettare molto di più. Così come è avvenuto per l’Antennagate dell’iPhone 4 (”vi regaliamo la cover omaggio”) e per i problemi di privacy con il file consolidated.db (”non è un bug: è una feature”), solitamente Cupertino non prende posizioni ufficiali fintanto che non ha esplorato il problema e trovato una soluzione che possibilmente non le faccia perdere troppo lo faccia. Tant’è che, in queste ultime settimane, si sono infittiti i contatti con gli utenti colpiti dalle anomalie per tentare di ricostruire le loro storie e trovare gli elementi in comune; ma se da una parte Apple non esita a elargire i legittimi risarcimenti, dall’altra evita accuratamente di riconoscere l’estensione del fenomeno. Un approccio che ad alcuni sembra più un silenzio comprato a suon di rimborsi che una vera e propria soluzione.

Come proteggersi, dunque? Col solito, vecchio buonsenso. Password alfanumeriche lunghe, con maiuscole e minuscole; niente parole presenti nel dizionario e se possibile niente date di nascita. Per il resto, date pure sfogo alla fantasia e se per caso notate traffici anomali, segnalate prontamente la cosa ad Apple.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
8 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • angedepo77

    10 feb 2012 - 14:25 - #1
    0 punti
    Up Down

    Non so se il fatto è correlato ma mi sono trovato l’account bloccato per sicurezza da Apple qualche giorno fa. Ho dovuto cambiare password per riattivarlo.

  • Marco C.

    10 feb 2012 - 15:45 - #2
    0 punti
    Up Down

    Già,
    circa un mese fa mi sono stati sottratti 50 euro dal conto iTunes.

    Nell’arco di 36 ore Apple me li ha restituiti e riabilitato il mio account (ovviamente è necessario cambiare la password).

  • Roberto Gennari

    10 feb 2012 - 20:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Io mi sono appena ritrovato da un saldo dell’altro ieri di circa 70 € a quello di 0.27€ oggi! Tutti acquisti in-app di un videogioco che io non ho mai scaricato e tutti acquistati nel giro del 9 e del 10 di Febbraio.
    Ho immediatamente contattato Apple telefonicamente ed ho parlato con un tecnico che faceva domande del tipo “ma lei è sicuro di non aver lasciato la password su un dispositivo che non è in suo possesso?” oppure “siamo certi che non l’abbia acquistato suo figlio?”, cioè ci mancava poco che io fossi il ladro della situazione!! Veramente un servizio PESSIMO.
    Non appena poi ho detto d’esser a conoscenza di questi furti sono stato invitato a compilare un form online, in inglese, senza alcuna informazione aggiuntiva. Attualmente non ho ancora avuto alcun rimborso e devo dire di essere alquanto amareggiato da questa assistenza visto tra l’altro il GRAVE episodio. Divulgate per favore, non dobbiamo tacere!

  • Stellobis

    10 feb 2012 - 21:04 - #4
    0 punti
    Up Down

    @Roberto
    DOvresti lamentarti anche per il fatto che Apple ti ha rubato circa il 60% del valore del tuo Icoso per renderti una persona cool e con stile. Ben vengano questi furti ai danni degli utenti Apple

  • Roberto Gennari

    10 feb 2012 - 21:40 - #5
    0 punti
    Up Down

    @Stellobis
    Grazie questi commenti sono sempre così costruttivi! Ce ne fossero di persone come te

  • Segundo

    12 feb 2012 - 01:09 - #6
    0 punti
    Up Down

    @stellobis
    Tu evidentemente hai subito il furto del cervello, se mai ne hai avuto uno.

  • Profilo di caligola

    caligola

    13 feb 2012 - 20:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    Non capisco, a parte l’accortezza di mettere una password decente (questi sistemi si basano su attacchi bruteforce che provano un’enorme lista di password a ripetizione su un enorme lista di account…), ma non avete l’sms che vi segnala un’acquisto con la vostra carta di credito? Bah.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento