Ancora tracce di Retina Display su Lion


L'ultimo, corposo aggiornamento ad a OS X Lion 10.7.3 ha portato con sé tonnellate di bug-fix e molte piccole migliorie, ma alcune incuriosiscono decisamente più di altre. Ad esempio, le nuove icone dedicate al puntatore del mouse risultano avere una risoluzione altissima, il che ci riporta al vecchio rumor dei Retina Display su Mac.

Ad accorgersene per primo è stato John Gruber in questo post sul suo blog. I cambiamenti non riguardano solo l'estetica dell'iconografia: i puntatori dei link in Safari, quelli per gli screenshot (ricordate la vecchia fotocamera stilizzata di Next-iana memoria?) e anche la "mano per afferrare" in Mail sono tutte state modificate nel design e soprattutto nella risoluzione massima.

Ora, va da sé che la novità potrebbe spiegarsi tranquillamente con la volontà di rendere più gradevole l'uso dell'Accesso Universale di OS X Lion, con elementi grafici che non sgranino nel caso di zoom molto spinti. Ma d'altro canto non passa inosservato che il numero di elementi grafici hi-res su Mac è in costante aumento da cinque anni a questa parte, e che ultimamente si è assistito ad una vera e propria proliferazione. Segno che qualcosa si sta muovendo in questo senso, e che potremmo essere di fronte ad un'imminente piccola rivoluzione per il resto di noi. Un recente rumor suggeriva l'introduzione d'un MacBook Pro con Retina Display entro il secondo trimestre 2012, e se a questo aggiungiamo che già adesso alcuni Mac mini si riavviano in HiDPI, se collegati ad un televisore HD, il sospetto è che forse il salto avverrà prima di quanto non si creda.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: