Apple elimina alcune applicazioni-imitazione dall'App Store

Apple ripulisce l'App Store: grazie alle numerose segnalazioni di sviluppatori indignati, la società ha rimosso molte applicazioni fake, copie di grandi giochi.
Apple ripulisce l'App Store: grazie alle numerose segnalazioni di sviluppatori indignati, la società ha rimosso molte applicazioni fake, copie di grandi giochi.


Apple ha rimosso da App Store una serie di app imitazioni di altre app che imitavano i titoli dei giochi di successo. La rimozione è avvenuta a seguito della protesta pubblica da parte degli sviluppatori “depredati”. Venerdì sono state infatti eliminate app che scimmiottavano nomi e funzionalità di giochi famosi quali Temple Run, Tiny Wings e Words with Friends. La maggior parte di queste imitazioni erano frutto del lavoro dello sviluppatore Anton Sinelnikov.

Ancora sabato, Sinelnikov vantava nove app fraudolente online: il Guardian è stato il primo a mostrare il profilo dello sviluppatore e a svelarne la strategia, basata sulla speranza che gli utenti si confondessero e acquistassero i suoi giochi al posto di quelli originali, ma non è l’unico. Esistono dozzine di altre applicazioni-parassita, create da altri sviluppatori, che tentano di vendere creando confusione.

Le segnalazioni sono giunte ad Apple anche tramite Twitter, ma è un problema con cui la società si è già dovuta misurare in passato. Non mancano le critiche di chi ritiene che Apple sia troppo celere nell’eliminare applicazioni: il mese scorso, uno sviluppatore ha accusato l’Atari di sfruttare un “accordo speciale” con Apple per ottenere che “centinaia” di applicazioni, simili ai propri giochi, venissero eliminate.

Via | Applesfera

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti