Apple ritira tutti i prodotti 3G in Germania: vince Motorola

iphone germania

Apple ha perso la sua prima significativa battaglia dei brevetti ed è stata costretta a ritirare dagli scaffali virtuali tedeschi dell'Apple Store in Germania iPad 3G, iPhone 3GS e, almeno teoricamente, iPhone 4S. A quanto pare, il Tribunale regionale di Mannheim ha sentenziato che Apple ha violato un brevetto utilizzato per sincronizzare gli account di posta elettronica. La sentenza consente a Motorola Mobility di chiedere ad Apple informazioni sulle vendite già effettuate e determina che Apple ha la responsabilità di eventuali danni.

Il Presidente del tribunale, Andreas Voss, ha sentenziato:

La corte è giunta alla conclusione che il testo del brevetto copre delle funzionalità prese in considerazione e Apple non è riuscita a convincere la corte di non averlo violato.

I brevetti in questione sono presumibilmente licenze FRAND, considerate degli standard del settore. La decisione del tribunale segue una precedente sentenza a favore di Motorola alla fine dello scorso anno.

L'iPhone 4S è rimasto comunque in vendita online: non è chiaro perché proprio questo modello si salvi dal provvedimento, ma probabilmente non è stato incluso nella denuncia originaria di Motorola perché troppo nuovo rispetto all'apertura del contenzioso.

Apple è comunque decisa ad appellarsi alla corte, considerando il brevetto come non valido. Per tutti gli utenti tedeschi, non resta che rivolgersi ai rivenditori Apple e acquistare i terminali.

Via | 9to5Mac

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: