Disponibile Firefox 10

Disponibile Firefox 10 per Mac e PC. Tuttavia mancano ancora la localizzazione in italiano e soprattutto il supporto al Full Screen di Lion.
Disponibile Firefox 10 per Mac e PC. Tuttavia mancano ancora la localizzazione in italiano e soprattutto il supporto al Full Screen di Lion.


A breve distanza dall’ultimo Major Update -e a dire il vero, a breve distanza pure dal penultimo…-, Mozilla Foundation ha reso disponibile Firefox 10 nelle varianti per Mac e PC. Tra le novità, un nuovo pulsante di avanzamento pagine che resta nascosto finché non serve effettivamente, supporto Full Screen per le Web App (ma non per Lion!) e una migliore gestione delle estensioni.

Sono passati appena 9 mesi da quando Mozilla ha annunciato il passaggio ad un sistema di cicli di rilascio rapidi, e in neppure un anno siamo saltati da Firefox 4 a Firefox 10; praticamente un viaggio nel tempo. Una politica che però ha scontentato parecchi utenti, poiché gli sviluppatori dietro le estensioni di terze parti non riescono semplicemente a star dietro a ritmi tanto frenetici. Da questo punto di vista, sono stati fatti diversi passi avanti, comunque; gli aggiornamenti automatici ad esempio non richiedono più alcun intervento, e sono stati estesi anche ai componenti provenienti da fonti non ufficiali. E chissà che basti questo per recuperare il terreno perso: Google Chrome, nettamente più leggero dell’avversario (e nonostante qualche problemino di gioventù), è infatti il secondo browser più popolare al mondo.

Quanto al resto, completano il quadro delle novità l’anti-aliasing per il WebGL, il supporto agli standard del Web 3D come CSS3 3D-Transforms e la solita montagna di bug-fix e correzioni. Firefox 10 in inglese è disponibile per il download a questo indirizzo: la localizzazione in italiano dovrebbe arrivare tra non molto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti