iPhone 4S scalzerà Kinect nel Guinness dei Primati 2013?

Nella sezione dei "dispositivi elettronico consumer a più alto tasso di vendita" del Guinnes dei Primati 2013, il Microsoft Kinect dovrebe venir eclissato dall'iPhone 4S. Ecco perché.
Nella sezione dei "dispositivi elettronico consumer a più alto tasso di vendita" del Guinnes dei Primati 2013, il Microsoft Kinect dovrebe venir eclissato dall'iPhone 4S. Ecco perché.


Probabilmente, quando nel 1955 l’allora amministratore delegato della birra Guinness Sir Hugh Beaver commissionò un almanacco con tutti i record del mondo, non aveva idea che prima o poi su quel terreno ci si sarebbero scornati colossi del calibro di Microsoft ed Apple, ma tant’è. Nella versione aggiornata al 2013, Kinect ed iPhone 4S si contendono infatti il posto del “dispositivo elettronico consumer a più alto tasso di vendita” del Guinness World Records, ma il risultato sembra essere scontato.

Con otto milioni di unità vendute in appena 2 mesi di vendite, il tecnologico controller Microsoft si era guadagnato l’anno scorso la palma di “Fastest Selling Consumer Electronics Device” della storia. Ma l’ultima reiterazione del telefono con la mela, annunciata lo scorso 4 ottobre e commercializzata a partire dal 14, potrebbe rompere le uova nel paniere a Redmond scalzando definitivamente il Kinect.

E’ certo che l’iPhone 4S sia stato acquistato da 4 milioni di utenti nei primi 3 giorni di presenza sul mercato; sappiamo anche che nel quarto trimestre fiscale dell’anno scorso, quello che contempla il periodo ottobre-dicembre 2011, sono stati commercializzati qualcosa come 37 milioni di iPhone e che, secondo alcuni analisti, l’89% di quei 37 milioni sono iPhone 4S (ovvero 33 milioni circa in circa 78 giorni). Un dato corroborato anche dall’alto prezzo medio per iPhone di 659$, molto al di sopra dei price point dell’iPhone 4 e 3GS, il che lascia intendere che gli utenti abbiano preferito massicciamente l’ultima novità ai vecchi prodotti scontati.

Alla luce di questi dati, il risultato sembrerebbe favorire Apple a discapito di Microsoft. Se infatti Kinect e iPhone 4S verranno posti all’interno della medesima categoria come è avvenuto l’anno scorso, lo scettro andrà con ogni probabilità alla mela. Al netto di eventuali sorprese dell’ultim’ora, si intende.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti