Apple brevetta un telecomando universale touchscreen per la iTV


Apple ha depositato un brevetto denominato Apparato e Metodo per Facilitare il Telecomando Universale, che descrive un dispositivo touchscreen con un'interfaccia utente pensata per semplificare il controllo di varie apparecchiature, come televisori, lettori DVD, decoder, ma anche computer e sistemi di domotica.

Il problema dei tradizionali telecomandi universali è che sono pieni zeppi di tasti, complicati da programmare e da utilizzare, ma tipicamente gli utenti si riducono ad sfruttare poche funzionalità usando sempre gli stessi tasti.

Il brevetto di Apple prevede un sistema che si interfacci automaticamente con i vari dispositivi, senza la necessità che l'utente debba svolgere complesse procedure di programmazione o l'inserimento di particolari codici. Le varie funzioni del telecomando sarebbero gestite attraverso un'interfaccia touchscreen che semplificherebbe le scelte dell'utente, guidandolo dalle funzionalità di base fino a quelle più avanzate.

Non si può far a meno di pensare che un simile telecomando sia qualcosa di molto simile ad un iPod touch e possa essere fornito in dotazione con l'atteso televisore Apple.

[via appleinsider]

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: