CleanGenius Pro: provato per voi

clean genius pro mac

Tra le app temporaneamente gratuite nel Mac App Store troviamo CleanGenius Pro, che promette di alleggerire il nostro Mac rapidamente e in modo semplice. Mettiamolo alla prova.

Incuriosito dall'offerta (il prezzo originale è 3 dollari), ho voluto provare quest'app che si avvale un po' impropriamente della dicitura Pro anche se in realtà non ha nulla di professionale. Essa con un semplice click permette di svuotare la cache di sistema, il log di sistema, la cache utente, il log dell'utente, l'immancabile Cestino e la cartella Download per recuperare spazio sul proprio disco.

L'utilizzo è elementare: sulla sinistra si selezionano le cartelle da svuotare (analizzabili nel dettaglio), si avvia lo scan dal pulsante in basso per visualizzare la somma di Gb recuperabili e si conferma l'operazione con l'inequivocabile pulsante Clean.

La mia prova mi permetterebbe di liberare ben 6,7 Gb di dati dal mio hard disk, che essendo di 1 Tb è una quantità irrisoria, considerando che ho escluso la cartella Download dove finiscono i file scaricati con i browser. È davvero necessaria questa pulizia?

Il giudizio complessivo è appena sufficiente: CleanGenius Pro fa ciò che promette, con in aggiunta la funzione di disinstallazione delle app (utile per quelle non include nel Mac App Store) ma potrebbe trarre in inganno alcuni utenti non attenti che svuoterebbero la cartella Download perdendo inconsapevolmente alcuni file (ed è successo, a giudicare dalle recensioni).

Il consiglio è di utilizzare CleanGenius Pro con attenzione, dopo aver chiuso tutte i programmi in uso dato che lo svuotamento della cache potrebbe portare ad errori e malfunzionamenti. E un bel riavvio di sistema dopo l'utilizzo non guasta mai.

Vota l'articolo:
3.22 su 5.00 basato su 9 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO