Il libro di testo, reinventato per iPad: il video ufficiale di Apple

Io insegno perché quando impari, diventi una persona migliore. Sempre.
L'abilità di attirare l'interesse degli studenti è la chiave per essere un buon insegnante.

Queste due frasi, tra le altre "testimonianze", aprono il video promozionale di Apple pubblicato in seguito all'Educational Event appena trascorso. Prima di illustrare le novità, si sottolinea come un libro di testo sia scomodo, statico, oltremodo costoso, poco longevo se si tratta di pubblicazioni destinate all'istruzione.

Nel video ci viene mostrato come su iPad il classico libro scolastico possa essere reinventato, rendendolo interattivo e arricchendolo di contenuti come slideshow di foto, audio, video. Si parla anche di iBook Author, lo strumento per la realizzazione di libri interattivi in download gratuito da App Store.

In seguito viene mostrata la sezione Textbooks i iBookstore, l'approvazione da parte delle case editrici come McGraw-Hill e Pearson e del sovraintendente scolastico di Los Angeles. Opinione personale, Apple ha trattato un tema delicato come l'istruzione risolvendolo in un video promozionale che calca un po' troppo la mano: troppi giovani studenti col sorriso stampato, dopotutto siamo a scuola, non in un Apple Store. A voi lettori la parola.

  • shares
  • Mail
38 commenti Aggiorna
Ordina: