iBooks 2 apre le porte ai libri di testo interattivi (Aggiornato)

Apple annuncia iBooks 2 con il supporto ai nuovi libri di testo interattivi.
Apple annuncia iBooks 2 con il supporto ai nuovi libri di testo interattivi.


Durante l’evento di New York –ancora in corso– Apple ha annunciato iBooks 2, la nuova versione del suo ebook reader per iOS. iBooks 2 aggiunge il supporto a una nuova generazione di libri di testo digitali basati sull’interattività.

Durante la presentazione sono stati mostrati un paio di esempi che hanno evidenziato le potenzialità dei nuovi libri di testo interattivi. Come demo è stato utilizzato un libro di biologia aperto sulla sezione molecolare con una serie di contenuti interattivi che, ad esempio, comprendono la visione tridimensionale della struttura delle macromolecole.

La versione 2.0 di iBooks consente anche di evidenziare il testo semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo ed aggiunge le schede studio per memorizzare i punti salienti, per prendere note e per memorizzare i termini del glossario.

Interessante anche il prezzo dei libri di testo per le scuole superiori: è stato infatti fissato un costo massimo di 4,99, una cifra irrisoria se confrontata con gli attuali prezzi dei libri scolastici negli USA come nel resto del mondo.

Al momento i libri di testo interattivi saranno disponibili nel solo territorio americano dove Apple ha stretto accordi con le principali case editrici del settore. Nei prossimi mesi è probabile che gli accordi con le case editrici vengano estesi anche ad altri paesi, Italia compresa -si spera.

L’aggiornamento gratuito di iBooks alla versione 2.0 è già disponibile su App Store. In alternativa è possibile scaricare l’app a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti