I prossimi dispositivi iOS supporteranno la porta Thunderbolt?


Apple ha depositato in questi giorni una serie di brevetti tutti relativi alla porta ad alta velocità Thunderbolt ed al relativo marchio, nonostante questa tecnologia sia una collaborazione aperta tra Intel ed Apple.

Il più interessante di tutti questi brevetti è certamente quello che parla di:


una connessione che può essere stabilita tra un mediaplayer portatile ed un display, un computer, un mediaplayer o altri dispositivi.

Il riferimento al mediaplayer fa ovviamente pensare ai vari dispositivi iOS, ma non è chiaro se questi potranno fungere da host, come avviene nei MacBook, o solo come periferica. Nel primo caso un iPad od un iPhone potrebbero ad esempio essere collegati attraverso la porta Thunderbolt ad un Cinema Display, mentre nel secondo caso potrebbero essere utilizzati come periferica di un Mac, ad esempio per utilizzarli come monitor secondario o per sfruttarne la fotocamera integrata.

In passato Apple aveva già depositato dei brevetti nei quali il classico connettore da 30 pin dell'iPod poteva essere utilizzati anche per trasmettere il segnale video della Display Port, che guarda caso Apple ha incluso nella tecnologia Thunderbolt adottando persino lo stesso tipo di connettore.

[via patentlyapple]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: