
L’avevamo previsto e a quanto pare è puntualmente successo: la action figure di Steve Jobs non sembra essere andata giù ad Apple, che ha inviato poco dopo la diffusione delle immagini della statuina via Internet una lettera alla società produttrice In Icons, chiedendone il ritiro dal commercio.
Mentre in realtà ancora c’è il dubbio sul fatto che l’action figure sia un fake (tremendamente realistico) o meno, il Telegraph riporta la notizia dell’invio di una lettera al produttore, sostenendo che ogni giocattolo che possa rappresentare il logo della società, nomi di persone o somiglianze coi prodotti è da ritenere un reato a tutti gli effetti. Nello stesso messaggio appare ovviamente la minaccia di intraprendere vie legali nel caso in cui le richieste di Apple non verranno soddisfatte.
Per quanto riguarda l’action figure, ricordiamo le caratteristiche: 30cm di lunghezza, prezzo di 99,99$ inclusi due paia di occhiali, tre paia di mani, tutto l’abbigliamento classico di Jobs, due mele (una delle quali morsicata) e uno sfondo “one more thing”.
alpha6
06 gen 2012 - 10:10 - #1Ma esiste un copyright sulle PERSONE? CIoè…mi sta bene sia bloccato…ma non dovrebbe essere la famiglia a deciderlo?
iWant
06 gen 2012 - 10:48 - #2alpha6 #1
In teoria dovrebbe essere la famiglia a occuparsi di tutela re l’immagine del proprio defunto, non dobbiamo dimenticare però che Steve Jobs era sinonimo di Apple. Dire Steve Jobs, in questi ultimi decenni, significava far richiamare alla mente tutti ciò che ha fatto per la Apple, dalla sua rinascita, all’innovazione della musica online ecc… E’ chiaro quindi che la Apple si sente chiamata in causa.
alessandrodb
06 gen 2012 - 10:58 - #3Facciamo chiarezza:
1) Steve Jobs è rappresentava e rappresenta oggi Apple. È Apple, l’ha fondata, ha dato il suo nome e la sua immagine al fine di promuovere il marchio. Brand è fiducia, fiducia anche verso una persona e la sua immagine.
2) Motivo più tecnico: la figura riprodotta è quella della foto di SJ, inserita nel sito Apple per ricordarlo, la foto, l’immagine è di proprietà di Apple Inc. Qualsiasi riproduzione, in qualsiasi forma della foto usata da Apple deve essere autorizzata da Apple soprattutto se si tratta di poterci lucrare sopra.
3) SJ come uomo ha diritto al rispetto della sua immagine (i suoi famigliari se defunto). Quindi l’azienda che ha fatto la statuina rischia una causa civile ANCHE da parte della famiglia Jobs.
Ghd
06 gen 2012 - 11:31 - #4Bravo Alessandro!!! Ben detto
mugnezz
06 gen 2012 - 11:56 - #5Il veri motivo , e che non prendono soldi ( sia l’azienda sia la famiglia ) dalla vendita delle statuine . Quindi fanno causa !!!
Sabina stilo
06 gen 2012 - 13:01 - #6Jim morrison, bob marley, janis joplin che guevara.. Morti da miti e diventati icone, sui poster e le magliette di migliais di adolescenti e non. E nessuno ha rotto il caz40 con diritti… La veritá è che alla apple sono avidi e farebbero causa a un bambino che si costruisce il suo iphOne di plastilina per gioco!avidi!
AlessandroDB
06 gen 2012 - 14:20 - #7@mugnezz
Esatto non prendono soldi! E che c’è di male?
L’esercizio del diritto d’autore e del diritto all’immagine personale si esercita attraverso il pagamento di una concessione o il risarcimento di una violazione!
Vorrei capire cosa vuoi dire con quella frase!
lock
06 gen 2012 - 19:27 - #8@Sabina Stilo: in realtà tutte le action figures di personaggi famosi sono vendute su licenza dei legittimi proprietari (i vip stessi o i loro eredi).
C’è poco da discutere. Se Apple e/o la famiglia Jobs non hanno preso accordi commerciali con la In Icon, allora quest’ultima non è autorizzata a rilasciare il prodotto.
VjAlbert
07 gen 2012 - 02:09 - #9Tra un pò fanno causa pure ai presepisti di San Gregorio Armeno.
ciompo81
07 gen 2012 - 07:24 - #10@6 tutte le persone che hai citato sono marchi che rendono soldi in diritti d’autore! Quindi nn parlare a vanvera
ngfhvnvnv
07 gen 2012 - 17:34 - #11http://ai。vc/uf
http://ai。vc/uf
http://ai。vc/uf