Apple brevetta la retroilluminazione dinamica per la iTV


Tra gli svariati brevetti depositati da Apple è stata scoperta una soluzione tecnologica che potrebbe essere espressamente dedicata al tanto discusso televisore della Mela.

Il brevetto denominato Retroilluminazione Dinamica Adattativa per le Barre Nere ed i Sottotitoli è stato depositato lo scorso settembre ed è pensato per migliorare la qualità dell'immagine quando vengono visualizzati fimlati in modalità letterbox ed eventualmente con i sottotitoli, modificando in modo dinamico la retroilluminazione a LED di singole porzioni dello schermo.

Nonostante i televisori HD siano tutti 16:9 la maggior parte dei film vengono girati con il rapporto d'aspetto Panavision di 2.35:1, cosa che implica la visualizzazione di due bande nere sopra e sotto l'immagine per non perdere alcun dettaglio dell'inquadratura originale. Per visualizzare con il giusto contrasto le porzioni nere delle immagini gli schermi LCD devono tuttavia abbassare il livello di retroilluminazione compromettendo però l'immagine complessiva quando sono presenti le bande nere.

La soluzione di Apple sembra quindi applicabile ad un panello con retroilluminazione Full LED, ovvero ad uno schermo LCD illuminato posteriormente da una matrice di LED, la cui intensità può essere variata singolarmente, anche per tener conto degli eventuali sottotitoli visualizzati nella parte inferiore dello schermo.

[via appleinsider]

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: