Samsung "si ispira" ai video Apple sul design di prodotto

Per pubblicizzare il Galaxy S6 Edge, Samsung ha lanciato un video sul design di prodotto che sembra creato da Apple.
Per pubblicizzare il Galaxy S6 Edge, Samsung ha lanciato un video sul design di prodotto che sembra creato da Apple.

Nelle scorse ore, Samsung ha pubblicato sul proprio canale Youtube un video di sul design del Galaxy S6 Edge che sembra partorito dal marketing Apple. Hanno copiato toni, stile, musica e perfino l’accento della voce fuori campo.

Apple Watch, tutte le pubblicità dell’orologio Apple. Guarda i Video.

Guardate il video in alto sul Galaxy S6 Edge. Osservate con attenzione le linee sinuose del metallo rilucente su sfondo nero, ascoltate con attenzione la voce molto British del narratore che espone le sfide tecnologiche rappresentate dell’ultimo smartphone della società; se non fosse pubblicizzato il Galaxy S6 Edge, potrebbe tranquillamente trattarsi di un video di quelli che Apple sforna per ogni suo nuovo prodotto.

Ora confrontatelo col video qui sotto, lanciato durante l’ultimo evento di Cupertino per presentare Apple Watch e diteci se non trovate qualche affinità.

Certo, c’è pure qualche piccola differenza; laddove Apple si concentra sul prodotto, Samsung pare focalizzarsi maggiormente sulle capacità della società di creare design avveniristici. Ma tono, finalità e contenuti si rassomigliano in modo davvero notevole; perfino la voce dell’attore inglese Richard Ayoade rievoca l’accento elegante ed enfatico di Jony Ive nei video della mela.

In ogni caso, si tratta di un bel cambio di paradigma per la società sudcoreana; dopo aver definito gli utenti Apple delle iPecore, aver preso in giro i display di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, i tablet della concorrenza e chi li usa (e non dimentichiamo, dopo averci definiti degli abbraccia-muri), Samsung ha evidentemente cambiato strategia di marketing. Merito probabilmente dei disastrosi risultati fiscali della Sezione Mobile causati da iPhone 6 e che ha portato ad un pericoloso picco di fatturato: dai 6,43 trilioni di Won (2,5 miliardi di dollari) del primo trimestre del 2014 ai 2,74 trilioni di quest’anno. Il fatturato, evidentemente, è un po’ più complicate da copiare.

Apple VS. Samsung, la perfezione del design contro l’approssimazione

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti