Facebook Messenger, videochiamate tra iOS e Android (anche in Italia)

Le videochiamate di Facebook Messenger arrivano anche in Italia.
Le videochiamate di Facebook Messenger arrivano anche in Italia.

Aggiornamento del 21 maggio 2015

Ad aprile, Facebook aveva lanciato le videochiamate tra utenti Messenger su iOS e Android in USA, Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Laos, Lituania, Messico, Nigeria, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, UK e Uruguay. Ora la transizione è completa, e le videconforenze cross-platfrom sono disponibile praticamente in tutto il mondo.

Sul blog aziendale si legge infatti:

Un aggiornamento veloce sulla videochiamata in Messenger: siamo lieti di annunciare che abbiamo esteso questa funzionalità in tutto il mondo, ad eccezione di pochissimi paesi su cui stiamo ancora lavorando per migliorare la qualità finale.

Per usufruire della feature, scaricate l’ultima versione dell’app da questa pagina dell’App Store, selezionate un contatto e toccate l’icona del video. Buon divertimento.

Facebook annuncia la videochiamata (28 aprile 2015)

Facebook continua ad aggiungere funzionalità alla omonima e diffusissima applicazioni di Instant Messaging. Finalmente, arrivano le videochiamate crossplatform, su rete WiFi o LTE.

È probabilmente la novità più grossa dopo il lancio del Facebook Messenger App Store e della funzione dei Pagamenti Mobili. Facebook Messenger si pone in diretta competizione con Viber e Apple FaceTime, e tutti gli altri, anche se la cosa non rappresenta una novità assoluta: in precedenza, l’app di messaggistica di Zuckerberg si appoggiava a Skype per le funzionalità di videoconferenza, grazie ad un plugin specifico da installare sul Mac o sul PC; ora, invece, siamo passati a tecnologia fatta in casa.

La funzionalità sarà disponibile nella versione aggiornata di Facebook Messenger in arrivo nelle prossime ore su questa pagina dell’App Store. E ora che anche da lì saremo in grado di videochiamare gli amici su Android, viene da domandarsi fino a quando Apple potrà permettersi il lusso di tenere FaceTime e iMessage nel recinto di iOS. Il rischio, infatti, è che gli utenti scelgano altri strumenti per comunicare, vista la variegatezza del mondo della telefonia cellulare.

Il video qui sotto vi mostra come inoltrare una videochiamata su Facebook Messenger: è davvero semplicissimo. Buona visione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti