Google Maps, rimossa la Mascotte Android che fa pipì sul logo Apple

Nelle Mappe di Google è stata scovata la Mascotte di Android con una "perdita" sul logo Apple. Rimossa d'urgenza dopo la scoperta.
Nelle Mappe di Google è stata scovata la Mascotte di Android con una "perdita" sul logo Apple. Rimossa d'urgenza dopo la scoperta.


Durante il weekend, su queste specifiche coordinate nei pressi di Rawalpindi, una città del Pakistan di circa 3,3 milioni di abitanti della provincia del Punjab, un paio di occhi di falco ha scoperto un’immagine piuttosto imbarazzante: la mascotte di Google che irride, per così dire, al logo Apple con modi poco ortodossi.

All’inizio, non era chiaro se si trattasse di uno scherzo di qualche bontempone a Mountain View (e quindi a Google sapevano), o se la ragione fosse da trovare altrove. Di sicuro, la cosa puzzava un po’ vista la rivalità tra le due società, in particolar modo per quanto concerne il terreno delle mappe.

Curiosità: L’app di mappe sull’iPhone originale fu una decisione last-minute

In realtà, pare che l’inelegante aggiunta sia stata fatta da un contributor di Google Maps, e non da un dipendente della società. L’upload deve essere avvenuto attraverso uno strumento di mappe in crowdsourcing tipo Map Maker, e dunque sebbene non esista un dolo diretto da parte di Google, è pur vero che il materiale inviato da terze parti dovrebbe essere vagliato con maggiore attenzione.

In ogni caso, come potete appurare voi stessi, lo scherzo è stato prontamente rimosso, e la vicenda si chiude ufficialmente -e goffamente- qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti