Bloccare le Notifiche di iOS, anche se iPhone e iPad sono in uso

Siete in Biblioteca con iPad? State giocando su iPhone e le Notifiche vi tormentano? Ecco come risolvere al volo.

Iphone-notifiche


Mettiamo che stiate giocando a Space Colors, lo shooter di Team Chaos in sconto a 0€ assieme a tante altre app in questi giorni, e che vogliate raggiungere gli obiettivi del gioco senza essere interrotti ogni 30 secondi da una notifica Push. Il problema, infatti, è che la feature Non Disturbare funziona solo quando l'iPhone o l'iPad sono bloccati, ma non durante l'uso. Per fortuna la soluzione è semplice.

La questione è semplice. Non desiderate seccature: vuoi perché state studiando, giocando o guardandovi un film. E allora, impostate il Non Disturbare tirando su il Centro di Controllo con un movimento dal basso verso l'alto del display, e toccando l'icona a forma di luna. Senonché, vi rendete presto conto che le notifiche continuano allegramente a fluire come se niente fosse. In particolare, Facebook, Twitter, Messaggi, WhatsApp e app simili.

Qualcuno potrebbe ritenere che si tratti di un bug, e invece, come spesso accade nell'ecosistema Apple, si tratta solo di una feature incompresa. Apple, infatti, dà per scontato che se avete in mano il dispositivo, siete anche interessati ad utilizzarlo in ogni sua funzionalità, per cui inibisce momentaneamente l'interruzione delle notifiche fino al successivo blocco schermo.

Per ovviare al problema, bisogna chiedere all'iPhone o all'iPad di ignorare l'uso del dispositivo. E la cosa è semplicissima da fare:


  • Aprite l'app Impostazioni di iOS

  • Toccate Non Disturbare

  • Scorrete verso il basso l'elenco

  • Selezionate "Sempre" al posto di "Solo mentre iPad/iPhone è bloccato"

D'ora in avanti, niente più seccature durante le sessioni di gioco, di lavoro o di studio. Come è giusto che sia.

  • shares
  • +1
  • Mail