iOS 8.3, segnalare un iMessage come Spam

Se ricevete pubblicità e messaggi indesiderati su iMessage, niente paura: ecco come si segnalano ad Apple i contenuti sgraditi..
Se ricevete pubblicità e messaggi indesiderati su iMessage, niente paura: ecco come si segnalano ad Apple i contenuti sgraditi..


Se utilizzate iMessage, è possibile che riceviate di tanto in tanto messaggi pubblicitari o comunque indesiderati. In teoria, la procedura per segnalare ad Apple i numeri che abusano del servizio prevede l’invio di una mail a imessage.spam@icloud.com coi seguenti dati:

  • Un’istantanea del messaggio
  • L’indirizzo email completo o il numero di telefono da cui avete ricevuto il messaggio di posta indesiderata
  • La data e l’ora in cui è stato ricevuto il messaggio

Con iOS 7 è arrivato il blocco dei contatti in FaceTime e iMessage, disponibile pure su OS X. Ma iOS 8.3 introduce un’opzione integrata per la segnalazione diretta dei numeri molesti. Ecco come si usa.

Inviare una Segnalazione


Per differenziare gli iMessage graditi da tutti gli altri, basta seguire questa semplice procedura su tutti i vostri iPhone e iPad aggiornati ad iOS 8.3:

  • Aprite Impostazioni > Messaggi
  • Abilitate Filtra mittenti sconosciuti

A questo punto, nell’app Messaggi si creeranno due sottoinsiemi: “Contatti e SMS” e “Sconosciuti.” Nella prima sezione troverete i messaggi dei vostri contatti, mentre nell’altra finirà la corrispondenza di quelli che non sono ancora presenti nella vostra Rubrica.

Da questo momento in poi, sotto ogni messaggio inviato da mittenti sconosciuti e a cui non avete ancora risposto, comparirà la dicitura “Il mittente non è presente nel tuo elenco di contatti” seguita dalla scritta in blu “Indesiderato.” Se la toccate, iOS vi darà la possibilità di “segnalare questo iMessage come indesiderato inviandolo ad Apple.” Attenzione perché il sistema dà per scontato che se avete risposto, eravate interessati al messaggio, e dunque nasconderà la scrittina in questione.

Blocco SMS

Per bloccare gli SMS e MMS sgraditi, purtroppo, non esiste una procedura altrettanto snella; Apple consiglia di contattare il proprio gestore, ma in alternativa, potete sempre aggiungere il mittente in Rubrica per poi bloccarlo in Impostazioni > Messaggi > Bloccati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti