Aggiungere la data odierna al Centro Notifiche

La data odierna nel Centro Notifiche di iOS 5?Si può fare, con un piccolo trucco alla portata di chiunque.
La data odierna nel Centro Notifiche di iOS 5?Si può fare, con un piccolo trucco alla portata di chiunque.


Talvolta capita, per esempio durante una sessione di navigazione in Safari, di aver bisogno della data odierna, il che sfortunatamente implica l’uscita dall’app e un’occhiata fugace all’icona del Calendario. Ecco un comodo escamotage per visualizzarla direttamente dal Centro Notifiche.

Per prima cosa, aprite questa pagina di Mac OS X Hints e scaricate lo script che automatizza il processo di creazione d’un calendario per ogni giorno dell’anno (per i più pigri, questo è il link diretto). Prima di scompattarlo ed avviarlo, però, premuratevi di creare un nuovo calendario in iCloud -e non in locale sul Mac- ribattezzato “Todayis”; potete anche scegliere un nome diverso, purché ne teniate conto durante l’esecuzione dello script (la prima domanda che vi porrà sarà per l’appunto “come chiamare il nuovo calendario?”).

A questo punto, impostate le date di inizio/fine, attendete il termine dell’operazione e il gioco è fatto; passate ad iPhone, aprite le Impostazioni e all’interno delle “Notifiche”, sfiorate “Calendario”, quindi abilitate “Centro notifiche.” Per evitare di trovare elencata anche la data di domani, in “Mostra” impostate “1 elemento” e magari, deselezionate pure “Icona Badge App”, ma si tratta di modifiche opzionali. Se vi piace la pulizia, infine, in iCal potete occultare il nuovo calendario alla vista: funzionerà lo stesso. Il video qui sotto, in inglese, mostra una guida passo passo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti