Aggiungere la data odierna al Centro Notifiche


Talvolta capita, per esempio durante una sessione di navigazione in Safari, di aver bisogno della data odierna, il che sfortunatamente implica l'uscita dall'app e un'occhiata fugace all'icona del Calendario. Ecco un comodo escamotage per visualizzarla direttamente dal Centro Notifiche.

Per prima cosa, aprite questa pagina di Mac OS X Hints e scaricate lo script che automatizza il processo di creazione d'un calendario per ogni giorno dell'anno (per i più pigri, questo è il link diretto). Prima di scompattarlo ed avviarlo, però, premuratevi di creare un nuovo calendario in iCloud -e non in locale sul Mac- ribattezzato "Todayis"; potete anche scegliere un nome diverso, purché ne teniate conto durante l'esecuzione dello script (la prima domanda che vi porrà sarà per l'appunto "come chiamare il nuovo calendario?").

A questo punto, impostate le date di inizio/fine, attendete il termine dell'operazione e il gioco è fatto; passate ad iPhone, aprite le Impostazioni e all'interno delle "Notifiche", sfiorate "Calendario", quindi abilitate "Centro notifiche." Per evitare di trovare elencata anche la data di domani, in "Mostra" impostate "1 elemento" e magari, deselezionate pure "Icona Badge App", ma si tratta di modifiche opzionali. Se vi piace la pulizia, infine, in iCal potete occultare il nuovo calendario alla vista: funzionerà lo stesso. Il video qui sotto, in inglese, mostra una guida passo passo.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: