A tutta Privacy: 5 estensioni per scoprire e bloccare chi vi spia su Mac

Paura per la vostra Privacy? Ecco 5 estensioni per mettere per controllare (e bloccare) chi vi sta spiando ora.

privacy_osx


Il timore che qualcuno possa spiarvi, profilarvi e studiare i vostri comportamenti online non è solo una paranoia; potrebbe succedere davvero, e neppure ve ne accorgereste. Ecco 5 strumenti che vi aiuteranno a stanare gli spioni, e a bloccarli per sempre.

Ugly Email (Chrome, Firefox in arrivo)

uglymail


Questa estensione per il browser consente di verificare se qualcuno sta tenendo d'occhio la vostra corrispondenza digitale. E credeteci quando vi diciamo che capita molto spesso. In pratica, con alcuni stratagemmi tecnici, alcune società riescono a sapere se e quando avete aperto determinate mail.

Ugly Mail individua correttamente i seguenti tipi di mail-tracker: Streak, Yesware, Mandrill, MailChimp, Postmark e Bananatag ma presto ne arriveranno molti altri. Occhio, però, perché funziona solo quando visitate Gmail attraverso il browser: e a fianco alle mail sospette, porrà un'icona a forma di occhio. Potete scaricare l'estensione per Chrome da questa pagina Web.

PixelBlock (Chrome)

pixel-block-chrome


A differenza di UglyMail, che si limita a segnalare gli spioni, PixelBlock li blocca pure. Ogni volta che tentate di aprire una mail contenente un tracker, l'estensione entrerà in funzione impedendogli di studiare i vostri comportamenti.

Potete scaricarlo gratuitamente da questa pagina del Chrome Store.

Privacy Badger (Firefox, Chrome)

privacy-badger


Creato da Electronic Frontier Foundation, Privacy Badger funziona grossomodo come AdBlock Plus, solo meglio. Blocca tutte le possibili minacce per la privacy, nelle mail, durante la navigazione Internet e quando siete sui social network.

Questo plugin blocca tutti i siti di terze parti che cercano di tracciarvi, e dunque bloccherà anche la maggior parte delle pubblicità online (ma non tutte, per quello vi servirà comunque AdBlock Plus) oltreché i pulsanti social. Potete scaricarlo da qui per Firefox e Chrome.

Gmeluis (Chrome)

gmelius


Gmelius è un'estensione che migliora e ottimizza la Posta In Entrata di Gmail; tra le varie opzioni, consente anche di bloccare le mailing list, le catene varie e molto altro. Potete scaricarlo da qui.

Google Analytics Opt-Out

La stragrande maggioranza dei siti Web si avvale di Google Analytics per tenere sotto controllo le statistiche dei propri siti Web; Google Analytics Opt-Out impedisce a Google di ficcare il naso nei vostri affari. È disponibile su questa pagina Web.

  • shares
  • +1
  • Mail