Apple rimuove FilmOn dall'App Store. Prove di iTV ? [aggiornato]


Alcuni giorni fa, parlando del futuro televisore Apple, abbiamo citato l'applicazione per iPad ed iPhone di FilmOn che permette di ricevere in streaming i principali canali televisivi italiani e stranieri.

Ebbene, tale applicazione non è più disponibile per il download sull'App Store, ma per chi l'aveva già scaricata continua a funzionare regolarmente, sebbene da alcuni giorni non sia più possibile vedere i canali della Rai, per altro rimossi anche dalla versione web di FilmOn, che funziona senza problemi sui dispositivi iOS. Un vero peccato visto che mamma Rai si ostina a ricorrere a Silverlight per lo streaming dei propri canali.

Non è chiaro se la rimozione dell'app sia stata effettuata da Apple o dalla stessa FilmOn, come non sono chiari i motivi, anche se è facile supporre che qualche emittente non abbia gradito questa applicazione e si sia appellata ad Apple per farla rimuovere.

Una chiave di lettura alternativa potrebbe essere la volontà di Apple di fare piazza pulita di tutte le applicazioni che fanno streaming di programmi TV per proporre una propria applicazione che riesca a rispettare i diritti televisivi nei vari paesi del mondo, stringendo accordi con le varie emittenti in vista del lancio della cosiddetta iTV.

Aggiornamento: Come segnalato dai lettori i canali Rai sono tornati disponibili sia sull'app, sia sulla versione web di FilmOn

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: